Esagramma 46 > Esagramma 59 : Eppur si muove
Molte volte le risposte dell’I Ching non sono così ovvie, alle volte se non siamo abbastanza sensibili sembra quasi che non accada niente eppure non è detto che un dato archetipo si mostri nel mondo visibile potrebbe anche mostrarsi nel mondo invisibile, avevo già fatto alcune riflessioni a riguardo [vd I Ching interpretazione moderna dell’invisibile] ma in questo caso specifico l’evolversi degli eventi è molto più chiara a far capire come il mondo invisibile possa condizionare quello visibile.
Esagramma 46 > Esagramma 59 : Le premesse
Volevo recuperare i rapporti con una tipa ma le cose non sembravano affatto andare bene [ vd articolo ] e a dir la verità anche il giorno in cui ho ottenuto questa predizione le cose non sembravano andare per il meglio, infatti è vero che all’inizio della giornata ci sono stati dei piccoli passi in avanti ma poi l’atmosfera è diventata sterile, niente sembrava poter avanzare in un senso o nell’altro, eppure le cose stavano cambiando nel mondo invisibile, io personalmente provavo quella sensazione di dispersione, quello spogliarsi dei pensieri che trovo così salutare e preparatoria per un nuovo inizio.
Esagramma 46
L’esagramma 46 descrive una rapida ascesa verso il cielo, infatti l’unica cosa negativa dell’archetipo dell’Ascendere è la troppa velocità con cui le cose migliorano eppure sembrava che nulla accadesse.
La Sentenza
L’Ascendere ha sublime riuscita. Bisogna vedere il grande uomo. Non aver paura. Partire per il sud reca salute.
La prima condizione per ascendere è presente nella situazione infatti sono con il grande uomo.
L’Immagine
Nella terra, cresce il legno: L’immagine dell’Ascendere. Così il nobile di carattere generoso accumula piccole cose, al fine di raggiungere qualcosa di elevato e grande.
La seconda condizione mi fa pensare al fatto che siano stati piccoli sguardi, piccole emozioni ad agire sulle emozioni dei due “protagonisti”.
Esagramma 59
L’esagramma 59 descrive l’archetipo della dispersione, è un mutamento che agisce quasi senza accorgersene, va ad eliminare le impurità dell’anima e a sciogliere le tensioni del cuore ma in maniera morbida, non evidente.
La Sentenza
Dispersione. Riuscita. Il re si avvicina al suo tempio. Propizio è attraversare la grande acqua. Propizia è perseveranza.
E’ chiaro dall’immagine che l’ascendere ci ha ravvicinato e che quindi è possibile cambiare i rapporti ma a livello esterno niente di tutto questo è minimamente visibile.
L’Immagine
Il vento corre su l’acqua: L’immagine della Dispersione. Così i re dell’antichità sacrificavano al signore e costruivano templi.
Essendo le emozioni interne la preghiera della mia anima è accettata dal cielo, il vento che soffia su l’acqua ha eliminato il desiderio dal mio cuore ed è questa la causa per la quale il sacrificio viene accettato.
Esagramma 46 > Esagramma 59 : comprendere
La sera ripensando alla risposta non riuscivo a capire come fosse possibile che la predizione fosse corretta, non avevo fatto nessun passo in avanti con la tipa, i nostri rapporti erano macchinosi e falsi eppure l’oracolo diceva il contrario, sarebbe stato il futuro a mostrarmi come la predizione fosse corretta, infatti il giorno dopo le cose hanno preso chiaramente un’altra direzione, il riavvicinamento è iniziato a manifestarsi anche nel mondo materiale, passo dopo passo quella sensazione di artificialità nel nostro rapporto è andata diminuendo, le cose hanno iniziato a migliorare, quindi è chiaro che l’ascesa c’era stata il giorno prima ma era nel mondo invisibile, la dispersione c’è stata attraverso l’eliminazione del rancore e delle incomprensioni ma tutto è avvenuto nel mondo dell’invisibile.
Ultimi commenti