Esagramma 57 > Esagramma 18 : Speculazioni
Da quando ho creato L’Oracolo, lo studio dell’I Ching è diventato sempre più massiccio, sperimento sempre nuove vie per capire i segreti dietro gli esagrammi, questo che sto per raccontare è uno degli esperimenti più “estremi” che ho eseguito fino ad ora.
Esagramma 57 > Esagramma 18 : La domanda
Stavo parlando con una tipa, gli raccontavo che solo una volta mi ero comportata male con lei, che l’avevo manipolata per capire alcune cose di lei e da quel che diceva neanche se n’era accorta, la cosa mi eccitava visibilmente, il compiacimento traspariva dal mio volto, tutta la conversazione era stata ascoltata da una terza persona allora preso dalla “felicità” chiedo all’Oracolo : Cosa mi dirà se gli chiederò cosa ne pensa di quello che ho detto alla tipa ? La risposta è stata il Mite che diventa Operare su ciò che è stato corrotto.
Esagramma 57 > Esagramma 18 : La Risposta
La sua risposta devo dire che mi ha sorpreso, in sintesi mi ha detto : – Beh non so se fidarmi di te, e se avessi manipolato anche me? Io ci avrei pensato su, ci avrei riflettuto, per capire come mi avevi manipolato! Probabilmente avrei perso la fiducia in te – Le sue parole sono state piuttosto chiare, la mia interpretazione degli esagrammi è stata semplice : Lentamente le mie parole si sarebbero insinuate nella sua mente, portandola a dubitare di me, del mio comportamento fino ad arrivare alla 5 linea che determina il mutamento :
Esagramma 57 | Linea 5 = Perseveranza reca salute. Il rimorso svanisce. Nulla che non sia propizio. Nessun inizio, ma una fine. Prima del mutamento tre giorni, dopo il mutamento tre giorni. Salute.
Quindi dopo questo apice di dubbio, lentamente avrebbe capito che dietro le mie azioni non c’era dolo ma una sana curiosità che non voleva far del male a nessuno o che era non ero degno di essere suo amico perché ero un disonesto, comunque entrambe le strade portano ad operare su ciò che è stato corrotto.
Esagramma 57 > Esagramma 18 : Conclusioni
Devo ammettere che in questo caso specifico più che essere sorpreso dalla risposta dell’I Ching sono rimasto sorpreso dal fraintendimento delle mie parole e di come le persone siano facilmente influenzabili dalla superficie dei discorsi senza tenere in considerazioni i vari altri livelli d’interpretazione del messaggio stesso, come è possibile che non abbia colto la provocazione nella mia dichiarazione sfrontata di manipolazione?
Ultimi commenti