Filosofia e Informatica per me sono le dottrine che meglio si abbinano e se unite riescono a creare nel ragionamento umano una sorta di super razionalità.
In principio era il verbo Giovanni 1.1
Potremmo tranquillamente trasformare l’inizio di Giovanni così : In principio era il codice.
Questo è stato il mio primo pensiero quando mi sono avvicinato all’informatica, avevo già studiato molta filosofia prima del mio incontro con la scienza che include tutte le scienze ma non mi sarei mai aspettato che la dicotomia binaria fosse perfetta come modello filosofico.
Il bene e il male
Il dualismo classico che dalla notte dei tempi è rappresentato dal giorno e dalla notte, che si rincorrono nella battaglia infinita che rende possibile la vita, nell’informatica la dicotomia è rappresentata dalla matematica binaria che ha nello 0 e nell’1 i due poli della creazione, senza lo zero e l’uno nessuna azione sarebbe possibile.
Corpo e Anima
La dicotomia che ha affascinato i pensatori dalla notte dei tempi, i cercatori dell’anima sono infatti ancora alla ricerca della loro preda, nell’informatica invece siamo certi del dualismo tra hardware e software che equivalgono a corpo e anima.
Filosofia e informatica
L’informatica ci permette di creare nuovi spazi [ che definiamo virtuali ] e dare al nuovo spazio delle leggi, in poche parole l’informatica ci permette di essere dei piccoli demiurghi, le riflessioni nate dalle mie esperienze informatiche sono molto variegate, ad esempio non ho potuto far a meno di notare come la nascita di internet possa essere un modello eccezionale per capire la creazione dell’universo ed il suo funzionamento, basti pensare come sia internet sia l’universo siano in costante espansione.
Conclusioni su Filosofia e Informatica
Ho cercato per molto tempo di capire le dinamiche nascoste nel mutamento e dare una spiegazione plausibile al tutto. Devo ammettere che ho trovato le mie risposte ma alla fine mi sono dovuto fermare sempre quando si arriva al principio creativo, che deve essere intelligente e non generato e solo a questo punto che la mia mente ha bisogno di un dogma, il mio dogma è : L’inizio, colui che è senza motivo di essere.
Ultimi commenti