La comunanza tra uomini ䷌
Esagramma 13
La Sentenza
Comunanza fra uomini all’aperto: riuscita. Propizio è attraversare la grande acqua. Propizio è attraversare la grande acqua. Propizia è la perseveranza del nobile.
L’Immagine
Il cielo insieme al fuoco: L’immagine della Comunanza fra gli uomini. Così il nobile organizza i clan e distingue le cose.
I Mutamenti
Linea 1 = Comunanza fra uomini sulla porta. Nessuna macchia.
Siamo all’inizio, le premesse sono buone
Linea 2 = Comunanza fra uomini nel clan. Umiliazione.
Costringere le persone a seguirci, non porterà nulla di buono
Linea 3 = Nasconde armi nel boschetto, sale sull’alta collina antistante. Per tre anni non si alza.
Seppellite i vostri intenti, ora non è il momento di agire
Linea 4 = Egli sale sulle sue mura; egli non può attaccare. Salute.
La forza è visibile, eppure non serve usarla
Linea 5 = Gli uomini legati da comunanza prima piangono e si lamentano, ma in seguito ridono. Dopo grandi lotte riescono a incontrarsi.
Finalmente i vari frammenti si sono uniti, valeva la pena soffrire
Linea 6 = Comunanza fra uomini nella pianura: nessun rimorso.
I nuovi ambienti vanno esplorati, dovrebbero dare buone soddisfazioni
I Ching Esagramma 13䷌ : La Comunanza fra Uomini
I Ching Esagramma 13 ䷌ : La Comunanza fra Uomini. Il tredicesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Creativo e Il Vento. Rappresenta la Comunanza fra Uomini, cioè il tempo in cui le singolarità si amano. Il tredicesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la comunanza tra uomini é manifesta, quando arriva il tempo della comunanza gli uomini si uniscono ma l’unione umana é imperfetta.
La comunanza é imperfetta perché sotto le regole dell’uomo, nelle faccende umane l’esagramma 13 indica un tempo in cui le unioni tra singolaritá sono sotto la legge dell’uomo per questo alla fine non si é soddisfatti per questo é detto nella sesta linea: Comunanza tra gli uomini della pianura: nessun rimorso. I Ching esagramma 13.
La comunanza tra gli uomini é la conseguenza dell’unione inferiore.
I Ching Esagramma 13 : cosa ne pensa il Maestro
La Comunanza tra uomini è un periodo fondamentale per comprendere l’unione regolata dalle leggi umane, comprendere l’imperfezione e la limitatezza dell’unione é fondamentale per vivere correttamente nella societá.
Arriva la Comunanza tra uomini, per questo il mutamento va compreso nelle questioni umane.
I Ching Esagramma 13 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo La Comunanza tra Uomini come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui le persone vivono insieme e ricercano la comunanza,questo momento non può durare per sempre poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo La Comunanza tra Uomini come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] possiamo intravedere il compimento di un rapporto regolato dalle leggi dell’uomo eppure alla fine la soddisfazione completa non verrà raggiunta.
Esagramma 13 I Ching : Amore
Tendenzialmente direi che è un esagramma più favorevole all’amicizia, tuttavia molte volte l’amicizia è un tipo di amore abbastanza forte per creare coppie che durano nel tempo.
Esagramma 13 I Ching : Lavoro
La comunanza tra gli uomini è molto positiva in affari, soprattutto se si lavora in team o si vuole creare una nuova società. L’importante è non costringere le persone a seguirci. Deve avvenire tutto nel modo più naturale possibile, questo è il segreto per ottenere maggiore successo.
Esagramma 13 I Ching : Riflessioni
La Comunanza tra uomini [ tradotto anche come L’Amicizia], descrive il bisogno di socialità dell’essere umano. Allo stesso tempo descrive anche il modo corretto per un’amicizia duratura. Poche formalità, capire quando è il momento di fare un passo indietro, non avere secondi fini, essere felici quando ci si vede. Ma forse il significato più grande dell’esagramma, è, che in fin dei conti, siamo tutti sulla stessa barca.
Salve, ho domandato a I ching come sia finita tra me e lui/più o meno l’evoluzione. Ho ricevuto l’esagramma 13 che si trasforma nel 49. Sembrerebbe positivo, cosa ne pensi? Altra domanda: Ho letto che I ching parlano una sola volta – o meglio – IL MAESTRO PARLA UNA SOLA VOLTA. Si potrebbe dire che la prima risposta è quella che conta. Io ho la brutta abitudine di ripetere la solita domanda 100 volte, sbaglio vero? Anche il 13/49 era il secondo responso… Grazie!
L’I Ching parla una volta solo, ed è il libro a decidere se ti parlerà o no, detto questo, andrebbe sempre fatta una sola domanda per argomento, se si chiede la stessa cosa più di una volta ci si allontanerà dalla verità.
Salve, ho richiesto all’iching come si sarebbe evoluto un rapporto con una persona. Al momento è presa da altre cose, io avverto un distacco. Ne è uscito come responso l’esagramma 33 che muta il 13. Direi che il 33 spiega accuratamente il momento attuale, il fermo del rapporto, pero si intravede un qualcosa di buono con l’esagramma 13… Sbaglio?non sono per niente brava nell’interpretazione.
Un mio vecchio amore. Destino. 13 quinta mutevole nel 30. Cosa vuole dirmi?
Grazie
Mi sembra molto una fiammata, che probabilmente esploderà in estate o in tarda primavera
Salve Maestro,
vorrei un chiarimento, se possibile.
Ho chiuso in malo modo, circa dieci giorni fa, una frequentazione a cui tenevo molto. Le cose sono andate male, per via della presenza insistente della ex compagna della persona con cui mi frequentavo.
Dopo un litigio durissimo, abbiamo interrotto ogni rapporto. Ho chiesto al Libro se ci sono le condizioni per una riappacificazione e come risultato ho ottenuto 13.1.5>56.
Non riesco a capire il senso.
Grazie
Ciao ho chiesto all’esagramma come sta la persona di cui sono innamorata ma non è in una situazione di innamoramento nei miei confronti, è ancora preso da una storia che non ha digerito. Mi è apparso l’esagramma 13 evoluzione in 33 . L’ho interpretato come una presa di coscienza sua che poi cambierà nel suo tirarsi indietro? Lui già non mi contatta più.