La Modestia ䷎
Esagramma 15
La Sentenza
Modestia crea riuscita. Il nobile porta a termine le cose.
L’Immagine
Dentro la terra, un monte: L’immagine della Modestia. Così il nobile riduce ciò che è troppo, e aumenta ciò che è troppo poco. Egli soppesa le cose e le rende uguali.
I Mutamenti
Linea 1 = Un nobile modesto nella sua modestia può attraversare la grande acqua. Salute.
Se siete veramente modesti, siete pronti al cambiamento che vi attende
Linea 2 = Modestia che si estrinseca. Perseveranza reca salute.
Non serve vantarsi, servono silenzio e le vostre capacità
Linea 3 = Un nobile modesto e meritevole porta a temine le cose. Salute.
Riuscirete a raggiungere lo scopo
Linea 4 = Nulla che non sia propizio a modestia in movimento.
Agire è l’unica cosa da fare
Linea 5 = Non vantare la propria ricchezza davanti al prossimo. Propizio è attaccare con violenza. Non vi è nulla che non sia propizio.
Difendersi è legittimo. Mostrate comunque magnanimità verso gli sconfitti
Linea 6 = Modestia che si estrinseca. Propizio è far marciare eserciti per castigare la propria città e il proprio paese.
Dovete combattere, anche se non vorreste, una volta imposta la vostra volontà potrete tornare alla vostra naturale modestia
I Ching Esagramma 15 ䷎ : La Modestia
I Ching Esagramma 15䷎: La Modestia. Il quindicesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Eccitante e L’Abissale. Rappresenta La Modestia, cioè il tempo in cui la modestia si esprime. Il quindicesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la modestia pervade l’animo delle singolarità, quando arriva il tempo della Modestia libera il cuore dalla malizia del manifesto.
La Modestia é perfetta perché porta tutto a compimento, nelle faccende umane l’esagramma 15 indica un tempo in cui le singolaritá sono modeste e quindi senza arroganza conquistano il centro per questo é detto nella sesta linea: Modestia che si estrinseca. Propizio é far marciare eserciti per castigare la propria cittá e il proprio paese. Non vi é nulla che non sia propizio. I Ching esagramma 15.
La modestia é il risultato del possesso del grande.
I Ching Esagramma 15 : cosa ne pensa il Maestro
La Modestia è un periodo fondamentale per comprendere come l’assenza di secondi fini sia una garanzia di successo, alle volte la modestia può essere eccessiva e rischiamo di essere sfruttati ma non subiremo comunque danno.
La modestia si acquisisce solo dopo aver posseduto qualcosa di veramente grande che ci ha fatto comprendere i nostri veri limiti.
I Ching Esagramma 15 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo la Modestia come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui agiamo senza pensare a noi stessi questo momento non può durare per sempre poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo la Modestia come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] ci dice che alla fine riusciremo a portare le cose a termine perché saremo in grado di cercare le risposte solo dentro noi stessi.
I Ching Esagramma 15 : Amore
L’esagramma 15 è un esagramma molto ambiguo, soprattutto in amore. Quindi potrei azzardare che dipenda dai gusti, se siete delle persone particolarmente passivi, potreste vivere la storia d’amore che desideravate. Comunque un modo di fare umile porterà sicuramente frutti in un modo o nell’altro.
I Ching Esagramma 15 : Lavoro
La modestia, descrive una situazione in cui lavoriamo molto senza chiedere quasi nulla in cambio. Sicurmanete se abbiamo un’azienda o un’attività indipendente, otterremo molti vantaggi da questo comportamento, se siamo invece dei dipendenti, dobbiamo riflettere se vale la pena impegnarsi così tanto o se ci stanno solo sfruttando.
I Ching Esagramma 15 : Riflessioni
L’a Modestia [Umiltà] è uno degli esagrammi più ambigui, poiché la differenza tra umiltà e umiliazione varia molto da soggetto a soggetto. Certo è che non è consigliato in questo periodo attirare troppo l’attenzione, piuttosto sarebbe meglio lavorare sotto traccia con costanza ed impegno, in linea generale comunque promette riuscita nelle imprese che ci siamo prefissati.
Ho chiesto se per il mio bene devo lasciar perdere la storia con la mia partner. In questo momento ci sono degli impedimenti dovuti a questioni della sua famiglia e lavoro. Cose vecchie che si stanno risolvendo ma hanno portato molto stress e allontanamento. E siamo insieme da pochissimo. Mi è uscito il 39 con linea mobile 9 alla 5a linea che diventa 15. Grazie mille se vorrà rispondermi.