La contemplazione [Vedere] ䷓
Esagramma 20
La Sentenza
La Contemplazione. L’abluzione è avvenuta, ma non ancora l’offerta. In piena fiducia innalzano lo sguardo a lui.
L’Immagine
Il vento soffia sulla terra: l’immagine della contemplazione. Così i re dell’antichità visitavano le regioni del mondo, contemplavano il popolo e davano insegnamento.
I Mutamenti
Linea 1 = Fanciullesca contemplazione. Per un uomo inferiore nessuna macchia. Per un nobile umiliazione.
Volete vedere una verità troppo comoda, aprite gli occhi prima che sia troppo tardi
Linea 2 = Contemplazione attraverso la fessura della porta. Propizia è la perseveranza di una donna.
Osservate e giudicate gli altri, ma non agite, che comportamento pessimo
Linea 3 = Contemplazione della vita. Decide la scelta tra avanzare o ritirarsi.
La decisione non è semplice, ma dovete decidere in fretta e poi rimanere coerenti
Linea 4 = Contemplazione della luce del regno. Propizio è esercitare influenza come ospite di un re.
Non potete agire in maniera diretta, ma troverete altri modi, altrettanto efficaci per farlo
Linea 5 = Contemplazione della mia vita. Il nobile è senza macchia.
Potrete comprendere meglio voi stessi e la vostra vita
Linea 6 = Contemplazione della sua vita. Il nobile è senza macchia.
Potrete comprendere meglio gli altri ed il mondo che vi circonda
I Ching Esagramma 20 ䷓ : La Contemplazione [Vedere]
I Ching Esagramma 20䷓ : La Contemplazione [Vedere]. Il ventesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Arresto e Il Ricettivo. Rappresenta La Contemplazione, cioè il tempo in cui la singolarità osserva l’esterno e l’interno dall’alto. Il ventesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità riescono a vedere. oltre le apparenze, quando arriva il tempo della Contemplazione, non si può fare a meno di trovarsi nella posizione migliore per contemplare.
La Contemplazione é il modo corretto di osservare la via, nelle faccende umane l’esagramma 20 indica un tempo in cui le singolaritá inconsapevolmente osservano la via dalla posizione migliore per questo é detto nella sesta linea: Contemplazione della sua vita. Il nobile è senza macchia. I Ching esagramma 20.
La Contemplazione segue L’Avvicinamento dopo 8 mesi.
I Ching Esagramma 20 : La Contemplazione
La Contemplazione è un periodo fondamentale per diventare saggi che lo si comprenda o no quando arriva il momento della contemplazione tutto é corretto perché si osserva la via originale.
La Contemplazione viene fatta dal punto migliore e la via se ne compiace.
I Ching Esagramma 20 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo La Contemplazione come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui si comprendono le forze in campo poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo La Contemplazione come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] ci porta inevitabilmente a comprendere cosa ha valore e cosa è inutile.
I Ching Esagramma 20 : Amore
La contemplazione, in amore, descrive un periodo molto favorevole per comprendere i reali rapporti sentimenti, tra voi ed il vostro (potenziale) partner. Questo periodo in parte da ed in parte toglie, osservate cosa succederà a 8 mesi da oggi circa
I Ching Esagramma 20 : Lavoro
La contemplazione [Vedere] nel lavoro, rappresenta un’opportunità per conoscere nuove tecnologie o procedimenti. Inoltre è particolarmente favorevole se si deve programmare il proprio futuro. Inoltre se lavoriamo in un ambiente competitivo, avremo il modo di riflettere ed imparare molto da chi è migliore di noi.
I Ching Esagramma 20 : Riflessioni
La contemplazione, è uno dei due esagramma indicati dal taoismo come fonte d’ispirazione per la meditazione, l’altro è il 52 l’Arresto. Ha il grande vantaggio di permetterci una visione dell’orizzonte che non potevamo permetterci prima, a mio avviso ha un effetto simile al 61, La Verità Interiore, anche se la verità del Vedere è meno folgorante, ma allo stesso tempo più ampia, poiché osserviamo con distacco, senza l’emotività del 61.
DUE COSE MI PREMONO IN QUESTO PERIODO..LA PRIMA SULLA MIA AMICIZIA CON ANGELO MI HA GIA’ DATO LA SUA RISPOSTA E ORA MI E’ CHIARA…LA SECONDA E CHE HO POSTO LA DOMANDA E’ SU DELLE MIE INTUIZIONI E SENSAZIONI NEGATIVE SU UNA MIA AMICA DI VECCHIA DATA,PERCEPISCO CHE NUTRE GELOSIA E INVIDIA NEI MIEI CONFRONTI E LA MIA DOMANDA ERA SE LE MIE SENSAZIONI SONO VERE…E IL RESPONSO MI HA DATO ESAGRAMMI 2 E 20.MI PUO’ DARE DELUCIDAZIONI?PERCHE’ NN RIESCO A COMPRENDERE.GRAZIE
Deve ignorare la sua amica, non deve cercare di imporre nulla ma seguire la corrente, questo le permetterà di raggiungere sia una situazione sicura che in vista.
Volevo inoltre farle notare che 19 e 20 sono due esagrammi opposti che in parte danno ed in parte prendono
scusa in che senso daNNO E PRENDONO A riguardo alla mia domanda?
Danno e prendo, quindi le relazioni che su cui hai chiesto danno e prendono 😉
Ho chiesto a I King, se mi sposerò con lui. Mi è uscito prima l’esagramma 64 che muta in 20. Cosa vuol dire? Grazie
Il 64 descrive una situazione che sta per compiersi, sicuramente tra poco tempo capirà cosa accadrà, questo le darà la possibilità di riflettere su se stessi e su ciò che la circonda.
Cmq se dovessi rischiare con un si o un no, direi che si lo sposerà, anche gli esagrammi descrivono sempre un significato bivalente, quindi prima del compimento potrebbe anche significare che sta per capire che lui non è l’uomo della sua vita, di certo c’è solo che tutto è pronto per voltare pagina.
Salve,
premettendo di avere il figlio di 5 anni di mia sorella in affido temporaneo, essendo una studentessa di 27 anni con lavoro stabile, dovendo a breve scegliere tra tenere mio nipote o affidarlo ad un altra famiglia, ho posto la domanda: dovrei tenere con me mio nipote?
L’esagramma 20 senza linee mobili e’ stato il responso.
Potreste chiarirmi meglio cosa significa, per favore?
Lei sa quello che deve fare, il 20 le dice che presto capirà cosa è meglio per lei e per chi le è intorno. Personalmente a prescindere dall’I Ching le consiglio di tenere con se suo nipote.
20 se ci sara’ un ritorno sentimentale. mi sembra un esagramma fin troppo fermo..e’ questo che l es vuole? grazie
Salve! Ho chiesto a gli Ching se faccio la cosa giusta comprando un appuntamento a cui sto pensando? E mi ha risposto con l’essagramma 20 non riesco capirla molto bene o perlomeno voglio capire se lo interpretata come si deve? Qualcuno sa dirmi a parole semplici di cosa si tratta? Grazie!