Il ritorno ䷗

Esagramma 24

La Sentenza

Il Ritorno. Riuscita. Uscire ed entrare senza errore. Amici vengono senza macchia. La via è tortuosa. Al settimo giorno viene il ritorno. E’ propizio avere qualche luogo dove andare.

L’Immagine

Tutto dentro la terra: L’immagine del Ritorno. Così gli antichi re al tempo del solstizio chiudevano i valichi. I mercanti e gli stranieri non viaggiavano, e il sovrano non viaggiava nelle province.

I Mutamenti

Linea 1 = Ritorno da breve distanza. Non v’è bisogno di rimorso. Grande salute.

Siete tornati sul binario giusto, non c’è bisogno di avere dubbi

Linea 2 = Ritorno tranquillo. Salute.

Siete tornati dove volevate

Linea 3 = Ritorno ripetuto. Pericolo. Nessuna macchia.

Forzare le cose non porterà nessun vantaggio

Linea 4 = Camminando in mezzo agli altri, si ritorna soli.

Le vostre scelte potrebbero disorientare chi vi è vicino, non preoccupatevene troppo

Linea 5 = Ritorno generoso. Nessun rimorso.

Tornare sui propri passi per aiutare qualcuno è molto generoso

Linea 6 = Fallire il ritorno. Sciagura. Sciagura da fuori e da dentro. Facendo marciare eserciti in questo modo, si subirà infine una grande sconfitta, cosa disastrosa per chi governa il paese. Per dieci anni non sarà possibile attaccare di nuovo.

Avete perso la vostra occasione, ci vorrà molto tempo ma ne avrete un’altra, fallirete anche la prossima volta?

I Ching Esagramma 24 ䷗ : Il Ritorno [La svolta]

I Ching Esagramma 24 ䷗ : Il Ritorno. Il ventiquattresimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Ricettivo e Il Ricettivo. Rappresenta Il Ritorno, cioè il tempo in cui la singolarità é destinata a fallire la svolta.Il ventiquattresimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità cercano il ritorno, quando arriva il tempo del Ritorno, non si può fare a meno di inseguire la svolta.

Il Ritorno descrive la svolta, nelle faccende umane l’esagramma 24 indica un tempo in cui le singolaritá tentano di imporsi inseguendo la svolta per questo é detto nella sesta linea: Fallire il ritorno. Sciagura. Sciagura da fuori e da dentro.Facendo marciare eserciti in questo modo, Si subirá in fine una grande sconfitta. Cosa disastrosa per chi governa il paese. Per dieci anni non sará possibile attaccarre di nuovo. I Ching esagramma 24.

Il Ritorno indica fallimento.

I Ching Esagramma 24 : Il Ritorno

Il Ritorno è un periodo in cui tutto sembra pronto per la vittoria ma si trova solo il fallimento, quindi si soffre.

Il Ritorno lascia rimpianti.

I Ching Esagramma 24 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo Il Ritorno come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui cerchiamo una svolta, un cambiamento poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo Il Ritorno come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] promette solo una grande sconfitta senza appello anche se c’erano tutti gli auspici per il cambiamento.

I Ching Esagramma 24 : Amore

In amore il ritorno , può avere molte interpretazioni, se per esempio stiamo iniziando una nuova storia, le cose andranno bene, sino a che si sarà costretti a fare una scelta. Senza linee mobili indica un fallimento finale, anche se essendo il tempo ciclico, prima o poi avremo la stessa opportunità, c’è la faremo scappare di nuovo?

I Ching Esagramma 24 : Lavoro

Il ritorno, è un ottimo responso nel lavoro, le cose stanno per prendere una nuova direzione, tuttavia l’esagramma soprattutto se senza linee mobile, ci dice che alla fine perderemo il momento giusto per portare a termine l’impresa. Se dovesse succedere vi consiglio di analizzare a fondo i motivi del fallimento, perché ci sarà una seconda occasione, anche se magari dovrete aspettare 10 anni!

I Ching Esagramma 24 : Riflessioni

Il ritorno, è un esagramma che descrive l’alba, cioè il momento in cui torna la luce, dopo la notte buia, quindi è un esagramma pieno di speranza, tuttavia l’ultima linea lascia un po’ spiazzati, poiché alla fine il ritorno non ci sarà, se prendiamo come linea mobile proprio l’ultima, otterremo il 27 l’Alimentazione. La sua prima linea dice proprio che abbiamo lasciato andare la nostra tartaruga magica, le prime 3 linee descrivono un’alimentazione, animale, non corretta, dalla 4 linea la situazione cambia, ci guardiamo intorno affamati, perché abbiamo un obbiettivo da raggiungere, sino al trionfo finale dell’ultima riga. Il tempo è ciclico, non lineare, almeno nella mia visione del libro.

Esagramma 24 I Ching ䷗
Argomento :
Esagramma 24 I Ching ䷗
Breve descrizione :
I Ching Esagramma 24 ䷗ : Il Ritorno. Il ventiquattresimo esagramma dell'I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Ricettivo e Il Ricettivo. Rappresenta Il Ritorno, cioè il tempo in cui la singolarità é destinata a fallire la svolta.
Autore :
Sito :
LOracolo.com

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This