La Follia Giovanile ䷃
Esagramma 4
La Sentenza
Follia giovanile ha riuscita. Non sono io a cercare il giovane folle, il giovane folle cerca me. Consultando una prima volta gli dà responso. Se egli interroga due o tre volte, ciò è importunare. Se egli importuna, non gli do responso. Propizia è perseveranza.
L’Immagine
Una sorgente sgorga ai piedi del monte: L’immagine della Giovinezza. Così il nobile alimenta il suo carattere, Essendo accurato in tutto ciò che fa.
I Mutamenti
Linea 1 = Per far progredire un folle, E’ propizio ricorrere a disciplina. I vincoli vanno rimossi. Continuare così porta umiliazione.
Studiate la situazione attentamente, perché forse non vi rendete conto degli errori che state commettendo
Linea 2 = Sopportare i folli con gentilezza reca salute. Saper come prendere le donne reca salute. Il figlio è in grado di occuparsi degli affari di famiglia.
Perseverate nelle vostre attività, e non fatevi distrarre dall’ambiente
Linea 3 = Non prendere una ragazza che quando vede l’uomo di bronzo perde la padronanza di se stessa. Nulla è propizio.
Essere troppo superficiali porterà a brutte conseguenze, non buttatevi via
Linea 4 = Follia intrinseca porta umiliazione.
Siete fuori dalla realtà, ritornate con i piedi per terra o vi schianterete al suolo
Linea 5 = Infantile follia reca salute.
Probabilmente vi comporterete in modo stupido, eppure niente vi danneggerà
Linea 6 = Nel punire la follia Non è propizio commettere trasgressioni. Propizio è soltanto prevenire le trasgressioni.
Prevenire è meglio che curare
I Ching Esagramma 4 ䷃ : La Follia Giovanile
Il quarto esagramma dell’I-Ching [o I -King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Ricettivo e L’Eccitante. Rappresenta la follia giovanile, cioè l’immaturitá. Il quarto esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta l’inizio della realtá, quando ció che é immanifesto diventa manifesto sará sicuramente sconsiderato.
Quando un’idea è nata attraverserá sicuramente la Follia Giovanile, nelle situazioni umane l’esagramma 4 indica la follia dell’adolescenza e della giovinezza per questo nella sesta linea viene detto: Nel punire la follia Non é propizio commettere trasgressioni ma propizio é prevenirle.
La follia Giovanile é la conseguenza della nascita della singolarità.
I Ching Esagramma 4 : cosa ne pensa il Maestro
La Follia Giovanile è un periodo particolare che deve per forza essere attraversato, quando qualcosa inizia non ha esperienza, per questo vuole seguire sentieri pericolosi, educare la follia giovanile é una delle piú grandi sfide che si possano affrontare .
I Ching Esagramma 4 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo la Follia Giovanile come primo esagramma allora la situazione ci educherà in modo appropriato, visto che il mutamento può bilanciare la follia iniziale dell’esagramma, ma la Follia Giovanile come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] porta inevitabilmente a cadere negli errori dell’inesperienza in alcuni casi, quando l’evoluzione lo consente, si riescono a prevenire le trasgressioni.
I Ching Esagramma 4 : Amore
Di solito la Follia giovanile non è molto positivo per l’amore, il nome non lascia dubbi. Non sperate in un grande amore, esagramma tipico di un amore estivo o comunque molto volubile.
I Ching Esagramma 4 : Lavoro
Di solito la Follia giovanile nel lavoro, descrive qualcosa che sta iniziando, qualcosa di nuovo, ma soprattutto molte proposte che alla fine si riveleranno solo chiacchiere. La cosa migliore da fare in questo momento, è trovare un modo per prevenire sul nascere i problemi. Sicuramente quello che intendo, se vi otterrete la 3 linea mobile, che lo trasforma nell’esagramma 18: Operare su ciò che è stato corrotto.
I Ching Esagramma 4 : Riflessioni
La Follia giovanile, descrive ciò che è giovane, cioè la mancanza d’esperienza che può mettere in pericolo. In generale, descrive uno stato di curiosità, tendente al pericoloso. Ma gli errori non sono mai inutili, se aiutano il percorso di crescita del ‘folle’. Se invece sono i ‘folli’ a cercare, cercate di trattarli con saggezza, non dovreste sottometterli all’obbedienza, ma aiutarli a farsi il meno male possibile, insegnandogli la saggezza.
Buongiorno Maestro. Avevo chiesto all’oracolo cosa ne pensasse se comincio a realizzare i miei obbiettivi attraverso tecniche di PNL e linguaggio del corpo e mi è uscito come primo Esagramma il 22 (La Bellezza) con il 9 al primo posto, il 6 al secondo posto e il 9 al terzo posto. E fin li tutto positivo. Ma come Esagramma finale ne esce la Stoltezza Giovanile. Che cosa significa? Cosa mi aspetto? Procedo comunque oppure cambio strategia? Grazie Maestro.
Premesso che la sensibilità è personale, e la decisione spetta a te, e nascondendo la mia avversione per il PNL, che trovo una tecnica non adeguata nel lungo periodo ma questo è un altro conto, direi che il 22 ci dice che è qualcosa che migliorerà la tua parte esteriore, il 22 ma allo stesso tempo l’avvenenza ci ricorda che non si dovrebbe decidere in questo modo sulle cose veramente importanti, la trasformazione nella follia giovanile potrebbe dire molte cose, la più accredita sarà secondo me uno squilibrio tra chi cerchi e chi ti cerca, nel senso, che cercherai le persone sbagliate ma allo stesso tempo ti cercheranno le persone giuste, di certo sarà un corso movimentato ;P
Buonasera , domani mi vedrò con un ragazzo che mi ha preso tantissimo. Sara difficile resistere sopratutto perché passeremo insieme un weekend. Sono in ansia , mi sembra terribilmente prematuro ma non sono riuscita a dire di no alla sua proposta di passare del tempo insieme.
Ho chiesto se é meglio che io mi comporti diversamente, è uscito: 4 con la terza e la quarta linea che si trasforma nel crogiolo. Vorrei un aiuto per interpretare la risposta .
Grazie in Anticipo