Il Mite [Il Penetrante] ䷸
Esagramma 57
La Sentenza
Il Mite. Riuscita attraverso ciò che è piccolo. Propizio è avere ove andare. Propizio è vedere il grande uomo.
L’Immagine
Venti che si susseguono gli uni agli altri: L’immagine della Mitezza penetrante. Così il nobile diffonde i suoi comandi tutto intorno. E porta a compimento le sue imprese.
I Mutamenti
Linea 1 = Nell’avanzare e nel ritirarsi propizia è la perseveranza di un guerriero.
Non è importante cosa abbiate deciso di fare, ma rimanere coerenti nella vostra decisione
Linea 2 = Penetrare sotto il letto. Si impiegano sacerdoti e maghi in gran numero. Salute. Nessuna macchia.
Avete bisogno di conferme, anche se non servirebbe
Linea 3 = Penetrare ripetuto. Umiliazione.
Avete troppi ripensamenti, smettetela di essere testardi o troppo indecisi
Linea 4 = Il rimorso svanisce. Durante la caccia si catturano tre specie di selvaggina.
I dubbi passeranno, il risultato finale sarà ottimo
Linea 5 = Perseveranza reca salute. Il rimorso svanisce. Nulla che non sia propizio. Nessun inizio, ma una fine. Prima del mutamento tre giorni, dopo il mutamento tre giorni. Salute.
Siete al centro del mutamento, rimarrete stupiti dal risultato finale
Linea 6 = Penetrare sotto il letto. Egli perde ciò che è di sua proprietà e la sua ascia. Perseveranza reca sciagura.
Se continuare ad insistere vi farete male
I Ching Esagramma 57 ䷸ : Il Mite [Il Penetrante]
I Ching Esagramma 57 ䷸: Il Mite. Il cinquantasettesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Aderente e Il Sereno. Rappresenta Il Mite, cioè il tempo in cui la singolarità è modellata dal vento. Il cinquantasettesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità è procede dolcemente, quando arriva il tempo del Mite, non si può fare a meno di penetrare l’idea.
Il Mite descrive l’ingenuità, nelle faccende umane l’esagramma 57 indica un tempo in cui la singolarità modella le forme per questo è detto nella sesta linea: Penetrare sotto il letto. Egli perde ciò che è di sua proprietà e la sua ascia. Perseveranza reca sciagura. I Ching esagramma 57.
Il Mite indica il vento.
I Ching Esagramma 57 : Il Mite
Il Mite è un periodo che indica il penetrare lentamente.
Il Mite trasforma attraverso la costanza.
I Ching Esagramma 57 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo Il Mite come primo esagramma ci fa pensare ad un lungo viaggio interiore o esteriore che durerà molto tempo, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo Il Mite come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente descrive una situazione in cui lentamente avanziamo verso ciò che è nostro e lentamente lo conquisteremo, sia esso un obiettivo materiale o immateriale.
I Ching Esagramma 57 : Amore
Di solito il Mite è molto positivo in amore, soprattutto quando la coppia è già formata, descrive qualcosa che dura nel tempo ma che si manifesta lentamente, potrebbe anche indicare un’attesa, ma non inutile.
I Ching Esagramma 57 : Lavoro
Il Mite in affari è un archetipo positivo. Certo se vi aspettate risultati dall’oggi al domani, rimarrete delusi. Ma se state cercando un lavoro solido o un business che miglior anno dopo anno, allora avete ricevuto l’esagramma giusto.
I Ching Esagramma 57 : Riflessioni
Il Mite descrive come agisce il vento. Il vento modella tutto, eppure nessuno se ne accorge. Descrive uno sviluppo molto graduale, molto più graduale dell’archetipo 53 [Lo Sviluppo], uno sviluppo impercettibile, come la crescita dei capelli, ma alla fine vi accorgerete che i vostri capelli sono cresciuti lo stesso, anche se non ve ne siete accorti.
Ultimi commenti