Interpretazione Esagramma 10 ䷉ > Esagramma 25 ䷘ : tema natale
Questa interpretazione è stata offerta da Emanuela C.
Calcolo tema natale Tecnica del Susino in Fiore del Maestro Shao Yong:
Trigramma superiore : $1 = 1 + 9 + 1975 = 1985
for ($1 > 8){$1=$1-8;}
$1 = 1;
Trigramma inferiore : $2 = 1 + 9 + 1975 + 0 + 15 = 2000;
for ($2 > 8){$2=$2-8;}
$2 = 8;
Linea mobile : $3 = $2;
for ($3 > 6){$3=$3-6;}
$3 = 2;
Il calcolo del tema natale è effettuato con la tecnica chiamata del Susino in fiore, penso che sia il modo migliore per studiare il tema natale, alcune scuole, soprattutto giapponesi, usano la tecnica dei 9 Ki, ed in occidente è la più utilizzata, tuttavia, anche se sono un amante della cultura Giapponese, riconosco la superiorità della scuola cinese classica.
Nell’interpretazione dell’esagramma darò più importanza a immagine e sentenza, inoltre l’interpretazione do per scontato che il tema natale abbia una manifestazione concentrica nel tempo, cioè l’archetipo si ripete in un loop, con un’orbita sempre più lunga.
Se dovessi sintetizzare il mutamento lo descriverei così : Nessuno potrà aiutarci se non noi stessi, la nostra maggior sfortuna è la troppa innocenza, che alla fine ci si ritorce contro nei modi più inaspettati e fantasiosi.
Il Procedere descrive una persona a cui di certo non mancano le energie, ma avanzando non può avere una dimora. Inoltre quando si vede il debole, non si esiterà a proteggerlo, aprendogli la strada, allo stesso modo quando vedremo il forte lo imiteremo per raggiungerlo. Non c’è tempo per guardarsi indietro, si deve solo avanzare, anche se alle volte girarci per osservare quanto in avanti ci siamo spinti, potrebbe essere di stimolo al procedere successivo.
Non mancheranno alle volte degli eccessi, però selezionate bene per chi vale la pena rischiare così tanto – Un orbo sa vedere, uno sciancato sa procedere. Egli procede sulla coda della tigre. La tigre morde l’uomo. Sciagura. Così un guerriero agisce per il suo grande principe. -.
Si percorrerà la giusta strada. Anche se da soli, come ben descrive la linea mobile.
L’archetipo descrive anche una certa predisposizione a correre dei rischi, anche se sempre ben calcolati.
La prima linea mobile del Procedere, lo trasforma nella Lite, il 6, questo ci dice che le motivazioni che ci danno la carica, nascono dalla delusione ma anche che alla fine anche un grosso successo non ci darà vera soddisfazione.
L’ultima linea mobile del Procedere, lo trasforma nel Sereno, il 58, questo ci dice che una volta raggiunto un obbiettivo, si tende ad auto premiarsi, va ricordato che la serenità non è tale se diventa accidia o lussuria o eccesso.
La line mobile al secondo posto, ci fa pensare ad un certo attaccamento alla terra, ai piaceri terreni.
L’Innocenza ci dice che siamo pronti ad alimentare i mille essere, una persona descritta da questo archetipo, ha un destino per certi aspetti beffardo, essendo un puro di cuore non può creare ombre intorno a se, quindi la via del cielo per colmare questo vuoto gli invia la disgrazia immeritata – Disgrazia immeritata: la mucca legata da qualcuno – il guadagno del viandante, la perdita del cittadino. – , o ancor peggio – Azione innocente reca sciagura. Nulla è propizio. –
La prima linea mobile lo trasforma nel 12, Il Ristagno, questo ci dice che si tende a pensare che non riusciremo a concludere quello che abbiamo iniziato, ma proprio per questo riusciremo a portarlo a termine.
La fine del loop, con la sesta linea dell’esagramma 25, lo trasforma nel 17, Il Seguire. Questo ci suggerisce che ogni volta che il ciclo si conclude, porta ad un cambiamento d’abitazione o città o ambiente o persone. E di conseguenza una nuova stagione del procedere ha inizio e così sino alla fine.
Il confine tra innocenza, ingenuità e stupidità è sempre incerto.
Non va dimenticata una certa tendenza a non lasciare andare le cose e così ne diventiamo dipendenti – Ammalati non per nostra colpa non adoperare farmaci. Si guarirà da soli. –
Il loop dell’archetipo quindi descrive grandi progressi, che alla fine in un modo o nell’altro ci si rivoltano contro, accettarlo senza sofferenza è il nostro scopo. Inoltre entrambi gli esagrammi descrivono la mancanza di una casa, il viaggio ci porterà inevitabilmente ad incontrare qualcuno e a vivere il tutto senza secondi fini, d’istinto. Generosi, anche troppo. Ingenui, anche troppo. Senza secondi fini, anche troppo.
Va detto che in casi particolari, l’Innocenza come esagramma di nascita descrive anche una persona che otterrà molto successo, sia esso materiale o immateriale.
Il Procedere ䷉
Esagramma 10
La Sentenza
Il Procedere. procedere sulla coda della tigre. Essa non morde l’uomo. Riuscita.
L’Immagine
In alto il cielo, in basso il lago: L’immagine del Procedere. Così il nobile distingue superiore e inferiore e consolida in tal modo i sentimenti del popolo.
I Mutamenti
Linea 1 = Procedere con semplicità. Progresso senza macchia.
All’inizio la semplicità vince sempre, avanzate senza timori
Linea 2 = Procedere per via semplice, piana. La perseveranza di un uomo oscuro reca salute.
Lavorate in silenzio, perseverate e otterrete ciò che desiderate
Linea 3 = Un orbo sa vedere, uno sciancato sa procedere. Egli procede sulla coda della tigre. La tigre morde l’uomo. Sciagura. Così un guerriero agisce per il suo grande principe.
State osando troppo, ci sono solo pochissimi casi in cui vale la pena rischiare così tanto
Linea 4 = Egli procede sulla coda della tigre. Prudenza e circospezione conducono finalmente alla salute.
Avete rischiato molto, ma alla fine avete ottenuto ciò che desideravate
Linea 5 = Procedere con decisione. Perseveranza con coscienza del pericolo.
Avere troppa fretta è un errore, meglio non forzare la situazione
Linea 6 = Guarda al tuo procedere e pondera i segni favorevoli. Quando tutto è compiuto viene sublime salute.
Guardandovi indietro, non potrete che essere soddisfatti, avete fatto grandi cose
L’Innocenza ䷘
Esagramma 25
La Sentenza
L’innocenza. Sublime riuscita. Propizia è perseveranza. Se qualcuno non è come dovrebbe ha disgrazia, e non gli è propizio intraprendere alcunché.
L’Immagine
Sotto il cielo romba il tuono: tutte le cose acquistano lo stato naturale dell’innocenza. Così i re dell’antichità, ricchi di virtù e in armonia col tempo, accudivano e davano nutrimento a tutti gli esseri.
I Mutamenti
Linea 1 = Comportamento innocente reca salute.
La leggerezza premierà ogni sforzo
Linea 2 = Se mentre si ara non si pensa al raccolto né mentre si sarchia all’uso del campo, allora è propizio intraprendere qualche cosa.
Lavorate senza pensare a quali potrebbero essere i vantaggi
Linea 3 = Disgrazia immeritata: la mucca legata da qualcuno – il guadagno del viandante, la perdita del cittadino.
Una perdita inaspettata, non preoccupatevene troppo
Linea 4 = Chi è in grado di essere perseverante rimane senza macchia.
Continuate ad agire così, i risultati arriveranno
Linea 5 = Ammalati non per nostra colpa non adoperare farmaci. Si guarirà da soli.
Non dovete prendere la situazione di petto, peggiorereste le cose, agite passivamente
Linea 6 = Azione innocente reca sciagura. Nulla è propizio.
Le buoni intenzioni questa volta non basteranno, anche l’ingenuità danneggia
Ultimi commenti