Interpretazione Esagramma 13 > Esagramma 12 : Verità
Ci sono delle giornate che definirei più intense, è proprio in questi casi che le linee dell’I Ching parlano in maniera più chiara ed alle volte se si è fortunati si può anche accedere ai segreti di una linea o di un esagramma, in questo caso mi è capitato di penetrare la 5 linea mobile dell’esagramma 12 Il Ristagno.
Esagramma 13
Linea 1 = Comunanza fra uomini sulla porta. Nessuna macchia.
Incontro la tipa, la situazione è neutra ma noto un certo distacco.
Linea 2 = Comunanza fra uomini nel clan. Umiliazione.
Vorrei forzare la situazione, creare un’intimità, non mi riesce.
Linea 3 = Nasconde armi nel boschetto, sale su l’alta collina antistante. Per tre anni non si alza.
Mi ritiro, faccio finta di niente ma so che oggi arriverò ad un punto di svolta attaccherò più tardi.
Linea 4 = Egli sale sulle sue mura; egli non può attaccare. Salute.
Riprovo a creare intimità, un’atmosfera cordiale ma ancora una volta non mi resta che ritirarmi.
Linea 5 = Gli uomini legati da comunanza prima piangono e si lamentano, ma in seguito ridono. Dopo grandi lotte riescono a incontrarsi.
Alla fine di forza cerco il dialogo, in maniera diretta, lo ottengo, vorrei iniziare il confronto ma ci sono dei dettagli che mi trattengono, sono leggermente irritato ma allo stesso tempo no, non saprei spiegare quello che provavo.
Linea 6 = Comunanza fra uomini nella pianura: nessun rimorso.
Il confronto ha inizio, siamo ancora alle schermaglie, l’argomento di discussione non è ancora chiaro.
Esagramma 12
Linea 1 = Quando si sradica l’erba dalla radice profonda viene via anche la zolla. Ognuno secondo il suo genere. Perseveranza reca salute e riuscita.
Inizia a scendere le bombe, le esplosioni mano a mano rendono entrambi più sinceri.
Linea 2 = Essi sopportano e persistono, questo significa salute per le persone inferiori. Al grande uomo il ristagno serve alla riuscita.
Inizio a ricevere le prime critiche per il mio comportamento, per il mio modo di essere, per quello che ho fatto o non ho fatto.
Linea 3 = Essi sopportano umiliazione.
Vengo accusato di cose che mi sorprendono, cerco di difendermi ma la mia mente è come lontana, sconfitta, vaga in luoghi immaginari.
Linea 4 = Chi agisce agli ordini del supremo rimane senza macchia. Coloro che pensano come lui ne condividono il benessere.
Do la mia versione dei fatti, la mia visione di tutta la situazione, di quello che è successo, vorrei spiegare le mie motivazioni ma ho chiara la sensazione che questo peggiorerebbe solo le cose.
Linea 5 = Il ristagno va scomparendo. Al grande uomo salute. Se non riuscisse, se non riuscisse? In tal modo egli lo lega a un fascio di rametti di gelso.
Sono triste, mi sento sconfitto ma non un perdente, ho una sensazione di malinconia che mi avvolge prepotentemente.
Linea 6 = Il Ristagno finisce. Prima ristagno, poi salute.
Alla fine della chiacchierata sono così triste, così pessimista, così abbattuto, così sconfitto.
Interpretazione Esagramma 13 > Esagramma 12 : Conclusioni
La comunanza tra uomini sicuramente descrive una situazione in cui le persone si incontrano e discutono della loro vita ma è stato sicuramente il Ristagno a vibrare di più nella mia anima, quella sensazione di decadenza che mi avvolge all’improvviso e che mi fa sentire sconfitto, in caduta libera verso il vuoto il tutto può essere perfettamente descritto con queste parole : Se non riuscisse, se non riuscisse? In tal modo egli lo lega a un fascio di rametti di gelso.
Ultimi commenti