Interpretazione Esagramma 3 ䷂ : riuscirò a laurearmi prima della fine dell’anno?
Questa interpretazione è stata offerta da Laura
come affrontare un torneo di scacchi : 3
Vorrei fare una premessa, l’Oracolo per sua natura non da una risposta chiara, di solito un oracolo si comprende dopo che tutto si è compiuto, il primo Matrix spiega benissimo come funziona un oracolo. La mia sarà un’interpretazione filosofica, se dovessi dare una risposta secca, direi che probabilmente ci sarà un po’ di ritardo, ma il risultato finale sarà positivo se si riuscirà a rimanere perseveranti.
La difficoltà iniziale, nasce da l’Unire, esagramma 8, che ci mette in guardia dal farsi ammaliare dalla troppa prudenza, che ci impedirà di cogliere l’occasione che ci si era presentata.
Va inoltre ricordato che il terzo esagramma spezza la monotonia dei primi due, tutte linee yin o tutte linee yang, e come ogni inizio è complicato. Probabilmente il libro si riferisce alla tesi, sarà questa creazione che più di ogni altro fattore determinerà sui tempi del conseguimento della laurea.
Come ricordato in altri post, la difficoltà iniziale descrive anche tutte quei buoni propositi che per un motivo o per un altro si perdono nel nulla di fatto, noi pensavamo che potessero cambiare la nostra vita, ma non siamo riusciti a persistere e abbiamo abbandonato i nostri propositi, spero che questo non sia il caso della richiedente, che deve ricordare come la perseveranza, il non arrendersi, la costanza, siano fattori fondamentali per portare a termine le imprese più grandi.
Come finisce la difficoltà iniziale? Con il 42, l’Accrescimento, un esagramma molto ‘materiale’, che ricorda l’ascesa di un impero, tuttavia alla fine l’esagramma ci ricorda che le grandi ricchezze vanno condivise per non andare perdute.
Cosa vuol dire questo? Sicuramente l’argomento che verrà trattato nella tesi, dovrebbe essere un argomento che stimola veramente la nostra sensibilità e che alla fine del percorso ci sia qualcosa che veramente rimarrà nella nostra anima, il titolo di studio in se ha un valore legale innegabile, e prima o poi servirà, non ho dubbi a riguardo, tuttavia non va dimenticato il valore intrinseco di quello che stiamo costruendo con fatica, cercare di creare qualcosa solo per ottenere un riconoscimento non è sufficiente a garantire la passione necessaria per portare a termine un’impresa tanto onerosa.
Riuscire a mantenere la concentrazione nel lungo periodo, non è impresa facile. Sicuramente non mancheranno momenti in cui si penserà che le montagne da scalare siano troppo ripide, tuttavia come dicevo all’inizio, la volontà fà la differenza in questi casi. Non è il momento di arrendersi, non è che i treni passino una volta sola, tuttavia tra uno e l’altro c’è da aspettare, quindi sarebbe meglio anticipare i tempi di preparazione.
La difficoltà iniziale ䷂
Esagramma 3
La Sentenza
La Difficoltà iniziale opera sublime riuscita,Propizia per perseveranza. Non bisogna intraprendere nulla. Propizio è designare aiutanti.
L’Immagine
L’immagine della Difficoltà iniziale. Così il nobile porta ordine dove c’è confusione.
I Mutamenti
Linea 1 = Esitazione e impedimento. Propizio è rimanere perseveranti.Propizio è designare aiutanti.
L’inizio di un impresa è sempre difficile, radunate le forze e cercate alleati
Linea 2 = Difficoltà si ammassano. Cavallo e carrozza si separano. Egli non è un predone, Egli vuole fidanzarsi a tempo debito. La fanciulla è casta, non si promette. Dieci anni poi si promette.
Le difficoltà sono grandi, non abbiate paura, le cose miglioreranno se riuscirete a perseverare
Linea 3 = Chiunque cacci il cervo senza guardacaccia non fa che smarrirsi nella foresta. Il nobile comprende i segni del tempo, e preferisce desistere. Continuare ad agire reca umiliazione.
Non sapete di cosa si tratti in realtà, lasciate perdere
Linea 4 = Cavallo e carrozza si distaccano. Ricerca l’unione. Andare reca salute.Tutto opera in favore.
Sapete quello che volete, ma dovete aspettare per ottenerlo
Linea 5 = Difficoltà nell’operare il bene. Piccola perseveranza reca salute, Grande perseveranza reca sciagura.
Accontentatevi dei piccoli successi, quelli grandi sono ancora lontani
Linea 6 = Cavallo e carrozza si distaccano. Lacrime di sangue sgorgano.
Non dovreste mollare, quasi nessuno però riesce a resistere
Ultimi commenti