Interpretazione Esagramma 32䷟ > Esagramma 62䷽ :come affrontare un torneo di scacchi?
Questa interpretazione è stata offerta da Anonimo
come affrontare un torneo di scacchi : 32 > 62
Vorrei fare una premessa, la risposta è ovvia e non necessita dell’interpretazione del libro dei mutamenti. Bastano i luoghi comuni per capire : l’approccio dovrebbe essere mirato al divertimento ed all’intrattenimento, desiderare un grande successo, non porterà a nulla di buono, neanche se alla fine doveste vincere, d’altro canto mi rendo conto che iniziare un torneo senza ambizioni è piuttosto semplice, le cose iniziano a peggiorare nel momento in cui dovessero andare molto bene le nostre strategie di gioco.
Mi spiego meglio, se siamo partiti senza ambizioni, ci sentiamo liberi, ma se iniziamo a vincere, le aspettative aumenteranno, è inevitabile e nel momento in cui aumenteranno, il risultato finale prenderà il controllo sulle vostre aspettative ed in questo caso, alcune scorie rovineranno la vostra esperienza, soprattutto se si perde dopo aver iniziato a pensare che si sarebbe vinto.
L’esagramma 32, La durata, descrive un periodo che deve durare nel tempo, ma che allo stesso tempo può portare parecchio stress ed indecisione, non a caso il 32 descrive il matrimonio.
L’esagramma 32 nasce dalla Potenza del Grande, 34, che ci descrive una grande forza che vorrebbe esprimersi attraverso la potenza, che invece ha bisogno della gentilezza per aver successo. Questo mi fa pensare che il richiedente abbia molta voglia di giocare. Tuttavia la linea mobile è la seconda, e ci dice che si riuscirà a trovare un equilibrio per affrontare la situazione e questo è un segno bene augurante, tuttavia la seconda linea mobile trasforma l’esagramma nel 62 , La preponderanza del piccolo, un esagramma molto importante, che comunque non descrive una grande vittoria, anzi, sottolinea l’importanza di godere del piccolo.
Cosa può essere il piccolo negli scacchi se non la singola mossa? Tuttavia è anche vero, che in media non tutti riescono ad accettare di buon grado le richieste dell’esagramma 62, e in questo caso non posso fare a meno di ricordare, che il richiedente ha l’esagramma 63 nel suo tema natale, cosa ci dice questo?
Ci dice che il richiedente ha una certa tendenza ad iniziare le sue avventure con ordine, ma a finirle in maniera molto disordinata. Magari accecato dalla foga del momento, e questa di certo non è una buona strategia, soprattutto negli scacchi, ma anche nella vita di tutti i giorni, non è che sia il massimo.
Da cosa nasce il 62? Dall’Abbondanza, 55, cioè da un desiderio enorme, quasi smisurato, e finisce con il 56, il Viandante, cioè un transizione, anche pericola, verso qualcosa di sconosciuto.
Chiuderò prendendo come esempio il Satori, concetto molto forte del buddismo zen. Ognuno di noi ha provato il satori almeno una volta nella vita, capita quando si gioca a calcio, o si balla, o si scrive una poesia, tutto sembra perfetto ed il risultato finale è perfetto, ma se durante il momento si viene distratti dal pensiero, inevitabilmente il movimento perderà la sua fluidità e la sua perfezione, diventando un rimpianto.
La Durata ䷟
Esagramma 32
La Sentenza
La Durata. Riuscita. Nessuna macchia. Propizia è perseveranza. Propizio è avere ove andare.
L’Immagine
Tuono e vento. L’immagine della Durata. Così il nobile sta saldo e non cambia direzione.
I Mutamenti
Linea 1 = Cercare troppo presto Durata reca persistentemente sciagura. Nulla che sia propizio.
Avete troppa fretta, non va bene
Linea 2 = Scompare il rimorso.
L’equilibrio è a portata di mano
Linea 3 = Chi non conferisce durata al proprio carattere, incontra vergogna. Persistente umiliazione.
Farsi influenzare troppo dagli altri e dal momento, non porterà niente di buono
Linea 4 = Nel campo nessuna selvaggina.
Non c’è trippa per gatti, fatevene una ragione
Linea 5 = Conferire al proprio carattere durata mediante perseveranza; questo è salutare per una donna, sciagurato per un uomo.
Non chiedere, ma dimostrare
Linea 6 = Irrequietezza come stato durevole reca sciagura.
Avete perso completamente la bussola, fortunatamente non durerà in eterno
La Preponderanza del piccolo ䷽
Esagramma 62
La Sentenza
La Preponderanza del piccolo. Riuscita. Propizia è perseveranza. Si possono fare cose piccole, non si debbono fare cose grandi. L’uccello in volo reca il messaggio: non è bene aspirare verso l’alto, è bene rimanere in basso. Grande salute.
L’Immagine
Tuono sul monte: L’immagine della Preponderanza del piccolo. Così il nobile nella sua condotta dà preponderanza al rispetto. Nei lutti dà preponderanza al dolore. Nelle spese dà preponderanza al risparmio.
I Mutamenti
Linea 1 = L’uccello attraverso il volo incontra sciagura.
Non dovreste agire, non ne uscirebbe nulla di buono
Linea 2 = Ella passa accanto all’antenata, egli non raggiunge il suo principe e incontra il funzionario. Nessuna macchia.
Non avete raggiunto i vostri obbiettivi direttamente
Linea 3 = Se non si è estremamente cauti, qualcuno può sopraggiungere da dietro e colpirci. Sciagura.
Guardatevi le spalle, potrebbero danneggiarvi
Linea 4 = Nessuna macchia. Lo incontra senza passargli accanto. Andare reca pericolo. Bisogna stare in guardia. Non agire. Sii costantemente perseverante.
Non avete raggiunto i vostri obbiettivi direttamente, ma perseverando nulla è perduto
Linea 5 = Dense nubi. Niente pioggia dal nostro territorio occidentale. Il principe tira e colpisce chi sta nella caverna.
Un colpo di fortuna, una vittoria
Linea 6 = Senza incontrarlo, gli passa accanto. L’uccello in volo lo abbandona. Sciagura. Questo significa sfortuna e danno.
Avete perso l’occasione, siete stati troppo ambiziosi, ora ne pagate le conseguenze
Ultimi commenti