Interpretazione Esagramma 36 ䷣ > Esagramma 11 ䷊ : tema natale
Questa interpretazione è stata offerta da Ottavio
Calcolo tema natale Tecnica del Susino in Fiore del Maestro Shao Yong:
Trigramma superiore : $1 = 11 + 12 + 1968 = 1991
for ($1 > 8){$1=$1-8;}
$1 = 7;
Trigramma inferiore : $2 = 11 + 12 + 1968 + 15 + 0 = 2006;
for ($2 > 8){$2=$2-8;}
$2 = 6;
Linea mobile : $3 = $2;
for ($3 > 6){$3=$3-6;}
$3 = 2;
Il calcolo del tema natale è effettuato con la tecnica chiamata del Susino in fiore, penso che sia il modo migliore per studiare il tema natale, alcune scuole, soprattutto giapponesi, usano la tecnica dei 9 Ki, ed in occidente è la più utilizzata, tuttavia, anche se sono un amante della cultura Giapponese, riconosco la superiorità della scuola cinese classica.
Nell’interpretazione dell’esagramma darò più importanza a immagine e sentenza, inoltre l’interpretazione do per scontato che il tema natale abbia una manifestazione concentrica nel tempo, cioè l’archetipo si ripete in un loop, con un’orbita sempre più lunga.
Se dovessi sintetizzare il mutamento lo descriverei così : Dobbiamo persino fingerci pazzi per sopravvivere alle difficoltà più disparate, ma alla fine la ricompensa sarà dolce.
Le Tenebre descrive una persona che di certo ha sofferto, soprattutto in tenera età. Probabilmente costretto a non esprimere se stesso per paura di conseguenze peggiori. Tuttavia va ricordato che comunque questo atteggiamento aiuta a superare indenne le avversità, soprattutto senza perdere se stessi. Nella ripetizione del loop, descrive la necessità di rimanere costanti nelle avversità, che di certo non mancheranno nella nostra vita.
Pensando alla mutazione della prima linea, che trasforma l’esagramma nel 15, La Modestia, troviamo la conferma che il carattere non viene perso. L’umiltà è la base con cui affrontare, i periodi in cui la luce è nascosta, perché la modestia in basso non può essere scavalcata, ed in alto illumina.
La mutazione della sesta linea, trasforma l’archetipo nel 22, L’Avvenenza, dopo un periodo particolarmente durò, è bene premiarsi.
Sicuramente avremo a che fare con una persona socievole.
Sicuramente le difficoltà fanno parte della nostra vita, tuttavia va ricordato che credendo in se stessi, perseverando si riuscirà alla fine ad ottenere ciò che si cerca soprattutto se abbiamo un ambiente in cui essere se stessi, senza orgoglio, ma mostrando la propria sensibilità, la propria debolezza.
La linea mobile, ci dice che quando veniamo danneggiati, si accende in noi qualcosa, che ci aiuta a superare il pericolo indenni. Alle volte sarà la fortuna, alle volte la rabbia, alle volte la calma. Il punto, è non perdere il nocciolo del problema, basterà un intervento secco per risolvere tutto.
La Pace ci descrive una situazione dove le varie forze presenti in campo si incontrano. Quando c’è pace, c’è prosperità.
Questo ci dice che siamo forti e creativi all’interno, ma devoti e gentili all’esterno. Sicuramente La Pace è un esagramma molto positivo, si potrebbe ben dire che tutte le pene subite, saranno ampiamente ripagate.
Per ogni Moneta che vi hanno sottratto, ne otterrete indietro 11.
La prima linea mobile, trasforma l’archetipo nel 46, L’Ascendere, questo ci dice che ci sono veloci ascese, che però non possono durare per sempre. Infatti la sesta linea mobile, ci l’esagramma 26, La forza domatrice del Grande, questo ci dice che l’ascesa si interromperà, ma anche che quello che si conquista ha un valore più profondo, qualcosa che durerà nel tempo.
Potrebbe descrive un’ascesa sociale.
La 5 linea mobile, ci dice che si troverà un partner, dopo un lungo fidanzamento o dopo una lunga attesa.
L’ultimo consiglio legato alla sesta linea mobile dell’archetipo della Pace, ci dice che il passato, è ormai inutile, come le mura della città, quando la guerra è finita.
Le tenebre ䷣
Esagramma 36
La Sentenza
Le Tenebre. Nelle avversità propizio è essere perseveranti.
L’Immagine
La luce è sprofondata nella terra: L’immagine delle tenebre. Così il nobile vive con le vaste masse: Egli vela la sua luce, eppur ancora risplende.
I Mutamenti
Linea 1 = Tenebre in volo. Egli abbassa le ali. Il nobile durante la sua peregrinazione per tre giorni non mangia. Ma egli ha dove recarsi. L’ospite ha occasione di fare pettegolezzi su di lui.
Volate bassi, e mantenete l’attenzione puntata sull’obbiettivo finale, lasciate che gli altri parlino
Linea 2 = Le tenebre lo feriscono alla coscia sinistra. Egli offre aiuto con la potenza di un cavallo. Salute.
Nelle difficoltà si può ottenere aiuto nei modi più inaspettati
Linea 3 = Tenebre durante la caccia nel meridione. Il loro grande capo viene catturato. Non bisogna esigere perseveranza troppo presto.
Senza far nulla vi siete ritrovati al posto giusto nel momento giusto, inutile avere fretta, aspettate
Linea 4 = Egli penetra nella parte sinistra della pancia. Si conquista il cuore della tenebra e si abbandonano porta e cortile.
Troverete la soluzione ai vostri problemi, dove meno ve lo aspettatate
Linea 5 = Tenebre come col principe Ki. Propizia è perseveranza.
Nascondete le vostre capacità meglio essere sottovalutati che essere un bersaglio
Linea 6 = Non luce, bensì tenebre. prima egli saliva al cielo, poi precipitò negli abissi della terra.
Un alto ideale sarà corrotto dal fallimento
La Pace ䷊
Esagramma 11
La Sentenza
La Pace. Il piccolo va, il grande si avvicina. Salute. Riuscita.
L’Immagine
Cielo e terra si uniscono: L’immagine della Pace. Così il sovrano divide e completa il corso di cielo e terra, amministra e ordina i doni di cielo e terra, e così aiuta il popolo.
I Mutamenti
Linea 1 = Quando si sradica l’erba con radici profonde viene via anche la zolla. Ognuno secondo la sua indole. Imprese recano salute.
Iniziare un progetto, qualsiasi esso sia, è favorevole
Linea 2 = Sopportare con gentilezza gli incolti, attraversare il fiume con risolutezza, non trascurare ciò che è distante, non tener conto dei propri compagni: Così si riesce a camminare nel mezzo.
Dovete capire ciò che è importante per voi, come farlo? Cercate un obbiettivo da raggiungere
Linea 3 = Non c’è pianura cui non segua un pendio, Non c’è andata a cui non segua un ritorno. Senza macchia è chi rimane perseverante nel pericolo. Non rammaricarti di questa verità. Godi della buona fortuna che ancora possiedi.
Le cose cambiano per non cambiare, lasciate andare il passato, date spazio al futuro
Linea 4 = Egli cala fluttuando, senza vantarsi della sua ricchezza. Insieme al suo vicino, innocente e sincero.
L’oro attira i predoni, dovreste operare sotto traccia per una maggiore sicurezza
Linea 5 = Il sovrano I dà sposa sua figlia. Questo reca prosperità e sublime salute.
Donare per ricevere ancora di più , ah se riusciste a capire questo concetto!
Linea 6 = Le mura sprofondano nel fosso. Adesso non usare l’esercito. Fai conoscere i tuoi comandi nella tua città. Perseveranza reca umiliazione.
Ciò che era importante sino a poco tempo fa, è ora inutile. Trasformatevi
Ultimi commenti