Interpretazione Esagramma 36 ䷣ > Esagramma 11 ䷊: tema natale
Questa interpretazione è stata offerta da Anonima
Calcolo tema natale Tecnica del Susino in Fiore del Maestro Shao Yong:
Trigramma superiore: $1 = 25 + 07 + 1975 =2007
for ($1 > 8){$1=$1-8;}
$1 = 7;
Trigramma inferiore: $2 =25 + 07 + 1975 + 12 + 35 = 2054;
for ($2 > 8){$2=$2-8;}
$2 = 6;
Linea mobile: $3 = $2;
for ($3 > 6){$3=$3-6;}
$3 = 2;
Il calcolo del tema natale è effettuato con la tecnica chiamata del Susino in fiore, penso che sia il modo migliore per studiare il tema natale, alcune scuole, soprattutto giapponesi, usano la tecnica dei 9 Ki, ed in occidente è la più utilizzata, tuttavia, anche se sono un amante della cultura Giapponese, riconosco la superiorità della scuola cinese classica.
Nell’interpretazione dell’esagramma darò più importanza a immagine e sentenza, inoltre nell’interpretazione do per scontato che il tema natale abbia una manifestazione concentrica nel tempo, cioè l’archetipo si ripete in un loop, con un’orbita sempre più lunga.
Se dovessi sintetizzare il mutamento lo descriverei così: una vita in cui l’ambiente esterno ci costringe ad interpretare un ruolo, addirittura a fingere per sopravvivere, ma quando meno ce lo aspettiamo un aiuto inaspettato ci permette di vivere grandi emozioni e compiere grandi imprese.
L’ottenebramento della Luce nasce dalla facilità con cui la modestia possa essere scambiata per debolezza, allo stesso tempo solo la modestia può prosperare quando è circondata dall’ingiustizia, per questo la prima linea trasforma il 36 nell’esagramma 15, La Modestia, grazie ad un lavoro silenzioso, si riesce a bilanciare il buio che ci circonda e affligge.
Il tema natale descrive come la modestia non possa essere danneggiata neanche dall’ingiustizia, grazie ad un lavoro costante, ma sottotraccia, si è in grado di resistere alle intemperie e alle bizze del destino, si può crescere interiormente senza mostrare i risultati al mondo che ci circonda. Non ci si arrende alla sorte, ma si lavora per crearne una migliore di quella che la sorte ci ha dato alla nascita.
L’esagramma 36 descrive l’ingiustizia che ha preso il potere ed attraverso il potere cerca di distruggere la volontà delle persone che sono sotto il suo potere, per questo in questi casi si deve fingere di essere meno intelligenti di quello che si è in realtà, così da non attirare l’attenzione delle persone sbagliate. Sopportare e perseverare interiormente lasciano spazio alla libertà interiore, anche se il mondo che ci circonda è crudele.
È probabile che il richiedente abbia una certa tendenza a cadere facilmente nella noia, per questo ha bisogno sempre di nuove esperienze, e questa ricerca estrema può catapultare in situazioni in cui la giustizia è assente mentre il pericolo abbonda. Tuttavia, la ripetizione del dolore alla fine avrà i suoi effetti sul richiedente, che trasformerà i suoi sbagli in saggezza.
Alle volte siete guidati da obiettivi superficiali, le apparenze contano per voi, essere ammirati è quasi una droga, ma allo stesso tempo sapete come vivere la mondanità, L’ottenebramento della luce, muore nell’ Avvenenza, esagramma 22.
Quando si vive nascosti, ad un certo punto è necessario farsi vedere e godere delle piccole cose, dopo tanti sacrifici è necessario essere superficiali, ma quando si vive questo stato di leggerezza è importante non prendere decisioni importanti.
Come nasce La Pace? La facilità con cui le situazioni si sviluppano e una volta arrivate all’apice si esauriscono, come ci indica la prima linea mobile che trasforma l’esagramma nel 46, L’ascendere, questo ascendere di solito è determinato da un incontro con qualcuno o qualcosa che sa riaccendere il sogno nell’animo del richiedente.
Il tema natale descrive come la soddisfazione, nasca da una serie positiva di eventi, che si susseguono molto velocemente, che trasformano il mondo che ci circonda in maniera netta. Che cos’è l’ascendere se non il momento in cui si raggiunge lo zenit, il momento della pienezza che fa sentire sazi, ma che ha bisogno di finire per lasciar posto a nuove sensazioni e avventure? Senza periodi di stallo, non è possibile un’evoluzione completa e armoniosa.
L’esagramma 11 descrive incontri importanti, ma anche la necessità ineluttabile di rinunciare a quello che non ci serve più per dar spazio a nuove sensazioni e stimolazioni. Attaccarsi ai possedimenti non aiuterà a mantenere la felicità. Rinunciare a ciò che ormai è inutile è sempre una sfida molto difficile da affrontare e vincere, ma allo stesso tempo è l’unico modo per far spazio alle novità.
Dopo aver dovuto fingere, alle volte addirittura di essere pazzi, si avrà finalmente l’occasione di godere la vita essendo noi stessi, sognando una giustizia più terrena e meno celeste. Non a caso l’esagramma 11, La pace, muore nella Forza Domatrice del grande, esagramma 26.
La linea mobile ci fa supporre che gli incontri inaspettati abbiano una grande influenza sulla vostra vita.
Soprattutto in gioventù il richiedente, dopo aver vissuto periodi di espansione non voglia tornare indietro, per questo alle volte il destino ha colpito duro, così che la gravità del pericolo costringa a ritornare alle origini ed eliminare ciò a cui non si vuole rinunciare.
La vita non può essere completamente un inferno, per questo trasforma i dannati in angeli che possano poi sfruttare le occasioni del tempo per raggiungere picchi inaspettati, capire quando è il momento di fare un passo indietro sarà lo scopo ultimo della vostra vita.
L’ottenebramento della luce ䷣
Esagramma 36
La Sentenza
Le Tenebre. Nelle avversità propizio è essere perseveranti.
L’Immagine
La luce è sprofondata nella terra: L’immagine delle tenebre. Così il nobile vive con le vaste masse: Egli vela la sua luce, eppur ancora risplende.
I Mutamenti
Linea 1 = Tenebre in volo. Egli abbassa le ali. Il nobile durante la sua peregrinazione per tre giorni non mangia. Ma egli ha dove recarsi. L’ospite ha occasione di fare pettegolezzi su di lui.
Volate bassi, e mantenete l’attenzione puntata sull’obbiettivo finale, lasciate che gli altri parlino
Linea 2 = Le tenebre lo feriscono alla coscia sinistra. Egli offre aiuto con la potenza di un cavallo. Salute.
Nelle difficoltà si può ottenere aiuto nei modi più inaspettati
Linea 3 = Tenebre durante la caccia nel meridione. Il loro grande capo viene catturato. Non bisogna esigere perseveranza troppo presto.
Senza far nulla vi siete ritrovati al posto giusto nel momento giusto, inutile avere fretta, aspettate
Linea 4 = Egli penetra nella parte sinistra della pancia. Si conquista il cuore della tenebra e si abbandonano porta e cortile.
Troverete la soluzione ai vostri problemi, dove meno ve lo aspettavate
Linea 5 = Tenebre come col principe Ki. Propizia è perseveranza.
Nascondete le vostre capacità meglio essere sottovalutati che essere un bersaglio
Linea 6 = Non luce, bensì tenebre. Prima egli saliva al cielo, poi precipitò negli abissi della terra.
Un alto ideale sarà corrotto dal fallimento
La Pace ䷊
Esagramma 11
La Sentenza
La Pace. Il piccolo va, il grande si avvicina. Salute. Riuscita.
L’Immagine
Cielo e terra si uniscono: L’immagine della Pace. Così il sovrano divide e completa il corso di cielo e terra, amministra e ordina i doni di cielo e terra, e così aiuta il popolo.
I Mutamenti
Linea 1 = Quando si sradica l’erba con radici profonde viene via anche la zolla. Ognuno secondo la sua indole. Imprese recano salute.
Iniziare un progetto, qualsiasi esso sia, è favorevole
Linea 2 = Sopportare con gentilezza gli incolti, attraversare il fiume con risolutezza, non trascurare ciò che è distante, non tener conto dei propri compagni: Così si riesce a camminare nel mezzo.
Dovete capire ciò che è importante per voi, come farlo? Cercate un obbiettivo da raggiungere
Linea 3 = Non c’è pianura cui non segua un pendio, Non c’è andata a cui non segua un ritorno. Senza macchia è chi rimane perseverante nel pericolo. Non rammaricarti di questa verità. Godi della buona fortuna che ancora possiedi.
Le cose cambiano per non cambiare, lasciate andare il passato, date spazio al futuro
Linea 4 = Egli cala fluttuando, senza vantarsi della sua ricchezza. Insieme al suo vicino, innocente e sincero.
L’oro attira i predoni, dovreste operare sottotraccia per una maggiore sicurezza
Linea 5 = Il sovrano I dà sposa sua figlia. Questo reca prosperità e sublime salute.
Donare per ricevere ancora di più, ah se riusciste a capire questo concetto!
Linea 6 = Le mura sprofondano nel fosso. Adesso non usare l’esercito. Fai conoscere i tuoi comandi nella tua città. Perseveranza reca umiliazione.
Ciò che era importante sino a poco tempo fa, è ora inutile. Trasformatevi
Ultimi commenti