Interpretazione Esagramma 4 ䷃ > Esagramma 23 ䷖ : tema natale
Questa interpretazione è stata offerta da Luca M.
Calcolo tema natale Tecnica del Susino in Fiore del Maestro Shao Yong:
Trigramma superiore : $1 = 23 + 9 + 1971 = 2003
for ($1 > 8){$1=$1-8;}
$1 = 3;
Trigramma inferiore : $2 = 23 + 9 + 1971 + 13 + 50 = 2066;
for ($2 > 8){$2=$2-8;}
$2 = 2;
Linea mobile : $3 = $2;
for ($3 > 6){$3=$3-6;}
$3 = 2;
Il calcolo del tema natale è effettuato con la tecnica chiamata del Susino in fiore, penso che sia il modo migliore per studiare il tema natale, alcune scuole, soprattutto giapponesi, usano la tecnica dei 9 Ki, ed in occidente è la più utilizzata, tuttavia, anche se sono un amante della cultura Giapponese, riconosco la superiorità della scuola cinese classica.
Nell’interpretazione dell’esagramma darò più importanza a immagine e sentenza, inoltre l’interpretazione do per scontato che il tema natale abbia una manifestazione concentrica nel tempo, cioè l’archetipo si ripete in un loop, con un’orbita sempre più lunga.
Sintetizzando potrei semplicemente dire, che non saremo sopraffatti dalla follia, anzi alla fine, quando ci arrenderemo, e solo allora, otterremo qualcosa di molto importante, perché capiremo che vittoria e sconfitta sono la stessa cosa, ma immagino che il richiedente rimarrebbe deluso ahahaha, eppure a mio avviso, tutto quello che scriverò di seguito, può essere considerato superfluo.
La follia giovanile descrive qualcosa che è ancora immaturo, l’insolenza. La follia può essere arginata attraverso l’educazione, come l’onda che si infrange sugli scogli, non viene distrutta, perché l’acqua è il simbolo dell’umiltà per eccellenza, perché l’acqua è senza forma. Non mi stupirebbe se in maniera ricorrente si è contattati da pazzi e millantatori vari, che pensano di cambiarci la vita e che invece rappresentano solo parole vuote, allo stesso tempo non mi stupirebbe se alcune volte ci lasciassimo andare a sogni adolescenziali anche in età matura.
La linea mobile ci dice che si è in grado di sostenere questo peso, che si è in grado di educare, che si è in grado di essere pazienti. Non mi stupirebbero storie d’amore e di lavoro che per un motivo o un altro abbiano avuto bisogno di molte peripezie per giungere a compimento o ad andarci vicino.
Consiglio in linea generale di dare sempre una possibilità a chiunque non sia invadente, ma mai una seconda alle persone o situazioni che hanno deluso.
Si può tendere ad essere precisi, anche troppo, soprattutto se si fa un lavoro che richiede estrema perizia.
La richiesta più importante che fa la Follia Giovanile a chi lo riceve, è di capire il tempo, cioè cogliere il momento giusto, penso che molte volte le cose non siano andate bene proprio per una questione di tempi, cioè aver fatto la scelta giusta nel momento sbagliato.
Probabilmente una delle sfide personali è controllare l’impulsività vostra o degli altri.
La trasformazione nella Decadenza [ o lo Spaccarsi in due come ho preferito titolare in questo responso] , ci dice proprio questo, che il ciclo non inizia mai nelle giuste condizione, la prima linea – La gamba del letto ha una spaccatura. Coloro che perseverano vengono distrutti. Sciagura. – , probabilmente alle volte non ci siamo fermati in tempo ed abbiamo dovuto pagare un prezzo molto alto, nonostante ciò alla fine di ogni ciclo, anche se tutte le nostre certezze sono crollate e noi ci siamo spaccati in due, troveremo la sesta linea – C’è un grosso frutto ancora non gustato. Il nobile riceve una carrozza. La casa dell’uomo inferiore si spacca in due. –
Eppure lo spaccarsi in due metterà in luce la nostra calma e devozione, o nella sua nemesi, descrive un uovo che vive su una torre, che vive troppo in alto, isolato dal mondo, questo alla fine porterà al crollo. Senza sostegno anche il nobile deve patire la sconfitta e ripensare se stesso, se rimarrà sulle sue posizioni non riuscirà a vedere la grande opportunità che gli è stata data, e quindi se non si è nobili, non si potrà mangiare il grande frutto.
Cosa vuol dire essere nobili? La decadenza o lo sgretolarsi o lo spaccarsi in due, ci avverte che l’unico modo per rimanere in cima, è quello di condividere la nostra ricchezza con chi è in basso. Questo è un avvertimento che da anche l’ultima linea dell’esagramma 42, si deve condividere quando si è in alto, ed accumulare quando si è in basso. Questo comunque non vuol dire sperperare.
Analizzando l’ultima linea dell’esagramma 23, con la tecnica che io ho battezzato del Susino in Fiore, poiché questa tecnica analizza le 384 mutazioni, cioè le variazioni dell’esagramma con una sola linea mobile, al contrario della tecnica delle monetine, che analizza le 4096 mutazioni, vediamo che il frutto verrà mangiato se si sarà ricettivi, poiché se la sesta linea si spezza, si otterrà l’esagramma 2. Questo ci dice che i maggiori successi, saranno quelli che non cercheremo.
In ultima analisi, la sfida del tema natale è quello di incanalare l’irruenza e l’impertinenza nostra e di chi ci sta intorno, in modo tale da trovare il nostro vero io, questo potrà avvenire solo se si comprenderà l’unica vera legge universale che regna sotto questo cielo, il dao [tao], il pieno ed il vuoto, successo e sconfitta, giorno e notte, sono inevitabili e con lo stesso scopo, sta a noi sfruttare la situazione a nostro vantaggio e agire al momento giusto in modo tale da eliminare qualunque resistenza.
La Follia Giovanile ䷃
Esagramma 4
La Sentenza
Follia giovanile ha riuscita. Non sono io a cercare il giovane folle, il giovane folle cerca me. Consultando una prima volta gli dà responso. Se egli interroga due o tre volte, ciò è importunare. Se egli importuna, non gli do responso. Propizia è perseveranza.
L’Immagine
Una sorgente sgorga ai piedi del monte: L’immagine della Giovinezza. Così il nobile alimenta il suo carattere, Essendo accurato in tutto ciò che fa.
I Mutamenti
Linea 1 = Per far progredire un folle, E’ propizio ricorrere a disciplina. I vincoli vanno rimossi. Continuare così porta umiliazione.
Studiate la situazione attentamente, perché forse non vi rendete conto degli errori che state commettendo
Linea 2 = Sopportare i folli con gentilezza reca salute. Saper come prendere le donne reca salute. Il figlio è in grado di occuparsi degli affari di famiglia.
Perseverate nelle vostre attività, e non fatevi distrarre dall’ambiente
Linea 3 = Non prendere una ragazza che quando vede l’uomo di bronzo perde la padronanza di se stessa. Nulla è propizio.
Essere troppo superficiali porterà a brutte conseguenze, non buttatevi via
Linea 4 = Follia intrinseca porta umiliazione.
Siete fuori dalla realtà, ritornate con i piedi per terra o vi schianterete al suolo
Linea 5 = Infantile follia reca salute.
Probabilmente vi comporterete in modo stupido, eppure niente vi danneggerà
Linea 6 = Nel punire la follia Non è propizio commettere trasgressioni. Propizio è soltanto prevenire le trasgressioni.
Prevenire è meglio che curare
Lo Spaccarsi in due ䷖
Esagramma 23
La Sentenza
Lo spaccarsi in due. Non è propizio andare in qualche luogo.
L’Immagine
Il monte poggia sulla terra: l’immagine dello Spaccarsi in due. Così chi sta in alto può rafforzare la propria posizione solo mediante generose elargizioni a chi sta in basso.
I Mutamenti
Linea 1 = La gamba del letto ha una spaccatura. Coloro che perseverano vengono distrutti. Sciagura.
Il dado è tratto, provate a salvare il salvabile
Linea 2 = Il letto è spaccato sull’orlo. Coloro che perseverano vengono distrutti. Sciagura.
Sta per crollare tutto, cosa farete?
Linea 3 = Egli si spacca insieme ad essi. Nessuna macchia.
Alle volte mal comune è mezzo gaudio
Linea 4 = Il letto si spacca fino al rivestimento. Sciagura.
Il crollo è sempre più evidente
Linea 5 = Un banco di pesci. Favore viene grazie alle dame di corte. Tutto è propizio.
Se qualcuno vuole aiutarvi accettate, se qualcuno vi da un consiglio ascoltate
Linea 6 = C’è un grosso frutto ancora non gustato. Il nobile riceve una carrozza. La casa dell’uomo inferiore si spacca in due.
Nulla è perduto, grandi imprese all’orizzonte
Ultimi commenti