Interpretazione Esagramma 40 : analisi dell’I Ching
Ultimamente ricevo sempre più richieste d’interpretazione dell’I Ching [o I King] ma devo dire che non sono molto felice di questo aumento delle richieste, primo perché lo scopo dell’Oracolo è migliorare la conoscenza di se stessi che non si può ottenere attraverso una predizione passiva e poi poiché rischio di dare delle interpretazioni che non vengono capite o non molto precise poiché mi mancano delle variabili fondamentali per poter comprendere meglio la risposta.
Interpretazione Esagramma 40 : esempio d’interpretazione
Prendiamo in esame una domanda tipo : Come andrà con X ? Che ha ottenuto come risposta l’esagramma 40 La Liberazione senza linee mobili.
L’interpretazione di base è che sicuramente ci libereremo dal desiderio che ci ha spinto a fare la domanda, dopo le conclusioni di base si vorrebbe sapere di più ma senza le variabili l’interpretazione risulterebbe imprecisa ma scopriamo perché attraverso diverse ipotesi :
1. Il desiderio che ci ha spinto a fare la domanda è l’attrazione fisica, si riuscirà quindi ad avere un rapporto con la persona X e questo risultato ci libererà.
2. Il desiderio che ci ha spinto a fare la domanda è dovuto allo stress confessato da un nostro tradimento alla persona X, in questo caso è probabile che la liberazione indichi la fine del rapporto con la persona X.
3. Il desiderio che ci ha spinto a fare questa domanda è dovuto ad un evento in particolare da vivere con la persona X, probabilmente la liberazione sarà ottenuta attraverso l’affrontare l’evento stesso senza promessa di buona o cattiva sorte.
Analizzando le 3 ipotesi elencate è facile capire che una domanda può avere più risposte a seconda dei dettagli che stanno dietro al quesito stesso tuttavia la conclusione, l’archetipo che domina il risultato è lo stesso ma soprattutto non è in contraddizione con la filosofia del libro dei mutamenti.
Interpretazione Esagramma 40 : bene e male
Sia il taoismo, sia il confucianesimo dichiarano : nella sfortuna può essere nascosta la fortuna e nella fortuna può essere nascosta la sfortuna, questa semplice che descrive le basi del dualismo cosmico è anche la base per interpretare le risposte dell’I Ching per meglio spiegare il concetto userò un esempio :
La domanda è sempre la stessa : Come andrà con X ? Come risposta otterremo sempre l’esagramma 40 senza linee mobili.
Ipotizziamo in questo caso che non stiamo con la persona X ma che l’amiamo follemente tanto da annullarci ma allo stesso tempo secondo noi X non ci ama, la prima ipotesi d’interpretazione è che il nostro amore verrà ricambiato e quindi ci sarà la liberazione, qualunque persona che non menta a se stesso capirebbe chiaramente che questa ipotesi non è univoca soprattutto analizzando la sesta linea della Liberazione :
Linea 6 = Il principe tira a uno sparviero su un alto muro. Egli lo uccide. Tutto è propizio.
La frase Tutto è propizio, ci fa pensare che ciò che è corrotto verrà eliminato, ed è chiaro che un’ossessione non può essere definita amore, in questo caso è lampante che nella fortuna apparente è nascosta la sfortuna, quindi è più probabile che la risposta indichi una separazione definitiva che aiuterà il richiedente a liberarsi dall’ossessione che lo imprigionava, in questo caso è chiaro come dietro una sfortuna apparente ci sia nascosta la vera fortuna.
Interpretazione Esagramma 40 : conclusioni
Nell’interpretazione dell’I Ching è fondamentale non mentire a se stessi, la menzogna interiore è il maggior nemico nella strada verso la conoscenza.
Non ho +20anni e non trovo lavoro ed ho chiesto all Oracolo se lo troverò. Risposta40. Ho chiesto inoltre cosa l oracolo mi consiglierebbe di fare( in generale) sempre sul lavoro. Risposta 13 linea 2 nell esagramma 1. Sono perplessa, tu cosa dici? Grazie!!
Beh la Liberazione [ esagramma 40 ] ci dice che lo stress ed i dubbi legati alla domanda in un modo o nell’altro spariranno presto, da qui la liberazione. Mentre per quel che riguarda il 13 che si trasforma nel creativo [ esagramma 1 ] potrei dire che descrive un destino comune a tutti gli uomini, la mutazione mi fa pensare che l’atteggiamento migliore sia avere più “voglia” della maggior parte della gente, metterci più energia, infatti l’1 rappresenta l’elemento maschile/cielo della creazione.
Ah.. Invece a me pareva che la seconda linea del 13 influenzasse negativamente l esagramma stesso – società e/o unioni che non vanno intraprese. Considerando che il mio mestiere si svolge generalmente in team/contatto col pubblico ecc non mi pareva un commento positivo. Ho sempre timore a chiedere sul lavoro… ma ieri ho avvertito l urgenza.
La seconda linea può essere interpretata in questo modo : per evitare problemi devi scegliere bene le persone su cui far affidamento, non dovresti credere a chi ti adula, questo vale anche per la famiglia ma del resto questo è il destino degli uomini, la lusinga è figlia del diavolo si diceva a ragione, poi come ho detto più volte non esiste un commento positivo o negativo ma solo la sua inevitabile mutazione. Per andare più nello specifico quello che dice l’oracolo potrebbe essere semplicemente che prima d’intraprendere una strada nuova dovresti scegliere bene con chi farla, e visto quello che mi hai detto mi appare sensato che questo sia il significato per la tua domanda, vorrei inoltre aggiungere che quando interpreto gli esagrammi degli altri senza una minima conoscenza non sento quel non so che che mette in evidenza nella mia mente alcune frasi piuttosto che altre, per questo cerco di essere il più neutro possibile, così da non sbagliare troppo ma allo stesso tempo ho la possibilità di descrivere il ciclo con una certa precisione.
ps: per curiosità, come mai cambi nome ogni volta che fai un commento? Paura d’irritarmi?
Grazie. Era ciò che volevo sentirmi dire.. e comunque si.. il fatto che uno vada su una risposta neutra e’ naturale. La lusinga e’ figlia del diavolo – lo terro’ presente. Dovrei imparare a ragionare a mente fredda e a seguire il mio fiuto. Sul lavoro e altro ho sprecato energie per persone “succhia sangue” – persone che mi hanno impoverito nelle tasche.. ma in particolar modo nell’anima. Adesso sono in carica come il cellulare. Il fatto del nome..bè, so’ che la cosa e’ curiosa e t’avrebbe incuriosito! Potresti chiederlo all Oracolo.. e ti risponderebbe con l esagramma 1.
Mi piace rigenerarmi continuamente e a volte anche solo con un nome diverso – “alleggerisce” per un attimo l’identità. L ho letto su un libro di psicologia e molte volte lo tengo presente. Grazie di nuovo dei tuoi preziosi consigli – ne ho bisogno. Buona giornata.
Ciao ! mi sono lasciata con il mio compagno, stavamo insieme da 6 mesi ,ci ho creduto tanto e adesso che dopo diversi episodi spiacevoli accaduti nei miei confronti da parte sua, Ho chiesto se la storia tra me e lui è finita definitivamente. mi è uscito il 28 con il 9 al terzo posto e il 9 al quinto posto per formare poi l’esagramma 40. mi potreste aiutare ad interpretarlo ? aiutatemi grazie
Beh sembra che descriva una situazione che è arrivata al punto di rottura vd 3 linea mobile, la trasformazione nel 40 però promette che presto in un modo o nell’altro tutto lo stress legato alla situazione sparirà.
salve sono giovi da due mesi sono in una posizione di stallo con il mio ragazzo. non ci si vede più ,raramente qualche sms informale e freddo. ho chiesto ai ching come comportarmi per avere un suo riavvicinamento semprechè sia possibile da parte di lui. è uscito l’esagramma 40 senza linee mobili. che significa. non so dove leggere la vostra risposta. potreste cortesemente inviarla alla mia posta elettronica? mille grazie
Mi sembra chiaro che la cosa migliore da fare sia dimenticare ed andare avanti.
quindi non c’è alcuna speranza.l’ultima linea non mi pare catastrofica
Che non ci sia speranza non lo so, io do l’interpretazione che mi detta la mia esperienza, di solito ho una percentuale di interpretazione corretta del 60%. Certo l’ultima linea non è assolutamente negativa, ma è la liberazione in se che è positiva. Liberarsi da qualcosa o da qualcuno o liberarsi da un dubbio, certo la liberazione potrebbe essere intesa come il ritorno insieme, che libera ma sinceramente da quello che ha scritto come premessa mi sembra molto ma molto improbabile.
intanto spero sia probabile ma senza farmi troppe illusioni. devo purtroppo affrontarlo un’ultima volta per riprendermi alcune cose mie. questo incontro mi fa paura
Probabilmente sarà quello che porterà alla liberazione, qualunque sia il risultato finale 😉
ho chiesto di un trasferimento di una persona al sud, gli esagrammi sono 28-40 , potrebbe essere un si per causa d’amore?!
Il 28 mi fa pensare ad una situazione molto stressante, in amore descrive una storia in cui ci si potrebbe anche amare ma c’è qualcosa che lo impedisce, la terza linea che è mobile, ci dice che ci sarà un crollo, mentre la 5 ci dice che una donna anziana avrà un marito giovane, questo ci fa pensare che anche se piacevole non potrebbe essere un matrimonio fertile, quindi vedo la trasformazione nel 40 come la fine della voglia di trasferirsi ma potrei sbagliarmi ed invece sarà il momento di andare, la cosa che mi appare chiarà però, è la dinamica, periodo stressante che porterà ad una scelta che riporterà lo stress a livelli normali.
Buongiorno non so se ho postato nel posto giusto volevo chiedere un parere ho una burrascosa relazione da 10 anni che ha portato solo lacrime ho chiesto all oracolo cosa e meglio fare se chiudere per sempte mi ha risposto 40 con 2 4 5 mobile che muta nell 8 cosa vuole dirmi non capisco se l esagramma 8 si deve guardare per se stesso o come significato della 6 linea Grazie mille per la risposta
A me il 40 sembra molto chiaro, c’è bisogno di liberarsi da questa storia. Anche la trasformazione nell’unire mi suggerisce la stessa cosa, infatti dice che ci si deve unire al più presto ma visto che sono passati già 10 anni …