Interpretazione Esagramma 5 ䷄ : non mi sentivo a posto con me stessa ed ho cambiato vita, ho fatto bene?
Questa interpretazione è stata offerta da Manuela
non mi sentivo a posto con me stessa ed ho cambiato vita, ho fatto bene? : 5
Vorrei fare una premessa, non credo che la vita possa cambiare, le stagioni non cambiano, si susseguono, vorrei aggiungere che la risposta è stata talmente chiara, che veramente non era necessaria un’interpretazione.
L’esagramma 5, L’Attesa, ma anche tradotto il Nutrimento, , nasce dal Pozzo (48) , questo ci dice che tutto non è possibile cambiare la posizione della sorgente, e la civiltà si dovrebbe sviluppare in maniera concentrica alla sorgente.
Non si può cambiare il proprio destino, lo si può accettare ma non modificare, tuttavia possiamo rimanere permeabili alla sorgente, per poterne godere quando ne abbiamo più bisogno.
Il legame con il Pozzo è molto evidente nella quarta e nella sesta linea :
quarta linea : Attendere nel sangue. Esci dal pozzo.
sesta linea : Si cade nel pozzo. Arrivano tre ospiti non invitati; Onorali, e alla fine viene salute.
L’esagramma descrive un’attesa, che non è illusione, e che di solito è accompagnata da una crescita interiore molto marcata. E’ un periodo in cui sono favoriti lo studio ed l’auto miglioramento, vista la domanda, la richiedente potrebbe pensare che sto scrivendo queste parola a causa della sua domanda completa, tuttavia se seguite l’oroscopo scoprirete che questi concetti sono sempre presenti quando il Nutrimento è un esagramma dell’oroscopo.
Va detto che l’attesa descrive il trattenersi davanti ad un pericolo, e soprattutto che le nuvole sono cariche di pioggia, ma la pioggia non è ancora arrivata, arriverà, ma per ora non ci resta che aspettare, e cosa c’è di meglio se non migliorare se stessi nell’attesa?
Le linee mobili descrivono il processo, dall’inconsapevolezza, all’esito inaspettato, nel mezzo ci saranno momenti alterni, pettegolezzi, e perfino di pericolo fisico. Il nostro nemico principale è l’accidia ed il procrastinare. Non è il momento di mostrare la nostra forza. Inoltre va ricordato, che alle volte non siamo in grado di capire quello che è veramente necessario per noi stessi, e potremmo interpretare una vittoria come una sconfitta, mai come in questo caso vale il vecchio adagio : l’abito non fa il monaco.
L’ultima linea trasforma L’Attesa nell’esagramma 9 , La Forza Dominatrice del Piccolo. Questo ci ricorda che il processo anche se destinato ad ottenere successo, avrà bisogno di tempo per maturare.
Ricorda che pensare ad una facile vittoria, può portare a facili delusioni. Il significato può profondo dell’archetipo è la pazienza, buttarsi a testa bassa verso la meta è solo una velleità adolescenziale. Per costruire qualcosa d’importante, è necessario aspettare il momento giusto per agire, ma soprattutto essere pronti quando è arrivato il nostro momento. Sarebbe veramente un peccato sprecare un’occasione, poiché non ci siamo preparati mentre ne avevamo il tempo.
L’Attesa ䷄
Esagramma 5
La Sentenza
Attesa. Se sei sincero hai luce e riuscita. Perseveranza reca salute. Propizio è attraversare la grande acqua.
L’Immagine
Nuvole salgono verso il cielo: L’immagine dell’Attesa. Così il nobile mangia e beve, ed è lieto e fiducioso.
I Mutamenti
Linea 1 = Attendere nella pianura. Propizio è stare in ciò che dura. Nessuna macchia.
Non è ancora arrivato il momento di agire, accumulate le forze presto ci sarà battaglia
Linea 2 = Attendere sulla sabbia. C’è qualche pettegolezzo. La fine reca salute.
Parleranno male di voi, eppure state facendo la cosa giusta
Linea 3 = Attendere nella melma provoca l’arrivo del nemico.
Siete in una situazione scomoda, cercate di uscirne il prima possibile o i danni saranno irreparabili
Linea 4 = Attendere nel sangue. Esci dal pozzo.
Potreste essere ion pericolo, anche fisico, scappate
Linea 5 = Attendere mangiando e bevendo. Perseveranza reca salute.
Quello che cercate è a portata di mano, per il momento godetevi il momento
Linea 6 = Si cade nel pozzo. Arrivano tre ospiti non invitati; Onorali, e alla fine viene salute.
Avete ottenuto quello che vi serviva, forse non vi piace, ma era proprio quello di cui avevate bisogno
Ultimi commenti