Interpretazione Esagramma 54 ䷣ > Esagramma 51 ䷊ : tema natale
Questa interpretazione è stata offerta da Anonima
Calcolo tema natale Tecnica del Susino in Fiore del Maestro Shao Yong:
Trigramma superiore : $1 = 23 + 01 + 1980 = 2004
for ($1 > 8){$1=$1-8;}
$1 = 4;
Trigramma inferiore : $2 = 23 + 01 + 1980 + 15 + 05 = 2024;
for ($2 > 8){$2=$2-8;}
$2 = 8;
Linea mobile : $3 = $2;
for ($3 > 6){$3=$3-6;}
$3 = 2;
Il calcolo del tema natale è effettuato con la tecnica chiamata del Susino in fiore, penso che sia il modo migliore per studiare il tema natale, alcune scuole, soprattutto giapponesi, usano la tecnica dei 9 Ki, ed in occidente è la più utilizzata, tuttavia, anche se sono un amante della cultura Giapponese, riconosco la superiorità della scuola cinese classica.
Nell’interpretazione dell’esagramma darò più importanza a immagine e sentenza, inoltre l’interpretazione do per scontato che il tema natale abbia una manifestazione concentrica nel tempo, cioè l’archetipo si ripete in un loop, con un’orbita sempre più lunga.
Se dovessi sintetizzare il mutamento lo descriverei così : una vita di esperienze premature che hanno portato a sconvolgimenti repentini ed inaspettati, che tuttavia valeva la pena di vivere.
La Ragazza che va sposa o La perdita della verginità, nasce dalla liberazione, dallo scioglimento dei legami, come ci indica la prima linea mobile che trasforma l’esagramma nel 40, la Liberazione.
Il tema natale lascia presagire la presenza di una certa superficialità di fondo nell’affrontare le situazioni più disparate, come se non si fosse mai convinti che valga la pena di lottare per il proprio obbiettivo. Inoltre è possibile una certa tendenza a sottovalutare se stessi e quindi ad offrirsi anche a persone che non lo meriterebbero, tendenza che si potrebbe anche manifestare nella costruzione di castelli mentali che nulla hanno a che fare con la realtà. Non sorprenderebbe la presenza di abbandoni.
Tuttavia va detto che l’atteggiamento di fondo è di perseveranza, come ci indica la linea mobile, magari non in modo appariscente, ma qualcuno che si prendesse cura di noi non è mancato, ed anche voi siete in grado di aiutare chi amate, anche se come dicevo prima, alle volte i dubbi potrebbero tormentarvi trotto.
L’atteggiamento più adeguato è L’Opposizione, come ci suggerisce la sesta linea mobile che trasforma l’esagramma nel 38. Cosa vuol dire? Che se il cavallo è il vostro tornerà da solo, inutile corrergli dietro, lo spaventereste solo di più.
Da cosa nasce L’Eccitazione? Dal Fervore, come ci suggerisce la prima linea mobile. Una persona con questo tema natale, troverà di certo conforto nell’arte, nella rappresentazione onirica, nel magico; tuttavia questa strada è piena di pericoli.
Non dovrebbe mancare in voi un certo sesto senso nel percepire in anticipo i possibili pericoli, tuttavia sono i falsi allarme quelli che più si addicono e presentano nella vostra vita. Molte volte quello che all’inizio vi ha spaventato, poi è diventato punto di partenza per nuove sperimentazioni, anche se molte volte il destino vi ha bloccato proprio sul più bello.
L’eccitante ci dice che c’è una certa tendenza ad essere altruisti, soprattutto nei momenti di maggior pericolo.
L’eccitante finisce con il Mordere, come ci dice la sesta linea mobile. L’esagramma 21, ci ricorda che quello che se vogliamo mangiare, dobbiamo usare le mascelle in maniera coordinata, così nella vita abbiamo bisogno d’aiuto. Tuttavia avete una certa tendenza a rifiutare l’aiuto degli altri.
Inoltre la vita sentimentale potrebbe presentare con una certa continuità, situazioni a 3.
La Ragazza che va sposa ䷵
Esagramma 54
La Sentenza
La Ragazza che va sposa. Imprese recano sciagura. Nulla che sia propizio.
L’Immagine
Tuono sopra il lago: L’immagine della Ragazza che va sposa. Così il nobile comprende la transitorietà alla luce dell’eternità della fine.
I Mutamenti
Linea 1 = La ragazza che va sposa come concubina. Uno sciancato che è in grado di camminare. Imprese recano sciagura.
Certo le apparenze non sono positive, eppure le cose andranno per il verso giusto
Linea 2 = Un orbo che è in grado di vedere. Propizia è la perseveranza di un uomo solitario.
Le cose non vanno bene, eppure non vanno poi così male
Linea 3 = La ragazza che va sposa come schiava si sposa come concubina.
Un piccolo balzo in avanti, del tutto inaspettato
Linea 4 = La ragazza che va sposa protrae il tempo stabilito. Un tardo matrimonio sopravviene a tempo debito.
Non è ora di agire, aspettate che le circostanze lo permettano
Linea 5 = Il sovrano I diede in sposa sua figlia. Le vesti ricamate della principessa non erano così sfarzose come quelle dell’ancella. La luna quasi piena reca salute.
La superficialità è il vostro più grande nemico in questo momento, la modestia il vostro miglior alleato
Linea 6 = La donna tiene la cesta, ma dentro non c’è nessun frutto. L’uomo ammazza l’agnello, ma non scorre sangue. nulla che sia propizio.
La superficialità ha preso il sopravvento, nulla andrà bene
L’Eccitante ䷲
Esagramma 51
La Sentenza
Lo Sconvolgimento reca riuscita. Lo sconvolgimento arriva- uh!uh! Parole scherzose-ah,ah! Lo sconvolgimento terrorizza per cento miglia, Ed egli non lascia cadere il cucchiaio sacrificale e il calice.
L’Immagine
Tuono ripetuto: L’immagine dello sconvolgimento. Così in paura e tremito il nobile mette ordine nella sua vita ed esamina se stesso.
I Mutamenti
Linea 1 = Lo sconvolgimento arriva – uh,uh! Poi vengono parole scherzose -ah -ah! Salute.
Sorpresi all’inizio, contenti in seguito
Linea 2 = Lo sconvolgimento arriva portando pericolo. Centomila volte perdi i tuoi tesori e devi salire i nove colli. Non andare alla loro ricerca. Dopo sette giorni li riottieni.
Non dovreste preoccuparvi di guadagno e perdita in questo momento, tutto sarà bilanciato
Linea 3 = Lo sconvolgimento viene e fa uscire di senno. Se lo sconvolgimento sprona all’azione, si rimane liberi da disgrazia.
Dovete agire, prima che sia troppo tardi
Linea 4 = Lo sconvolgimento si impantana.
La paura vi bloccherà
Linea 5 = Lo sconvolgimento va qua e là. Pericolo. Ciò nonostante non si perde assolutamente nulla, ci sono ancora cose da fare.
Non saprete come agire, cercate di stare tranquilli
Linea 6 = Lo sconvolgimento arreca rovina e un terrorizzato guardare attorno. Procedere reca sciagura. Se esso non ha ancora toccato il nostro corpo, ma ha raggiunto prima il nostro vicino, allora non vi è macchia. I nostri compagni hanno qualcosa di cui parlare.
Ci siete andati vicino, ma alla fine vi siete salvati, la gente parlerà
Ultimi commenti