Interpretazione Esagramma 39 ䷣ > Esagramma 63 ䷊ : tema natale
Questa interpretazione è stata offerta da Anonima
Calcolo tema natale Tecnica del Susino in Fiore del Maestro Shao Yong:
Trigramma superiore : $1 = 15 + 09 + 1962 = 1986
for ($1 > 8){$1=$1-8;}
$1 = 2;
Trigramma inferiore : $2 = 15 + 09 + 1962 + 01 + 00 = 1987;
for ($2 > 8){$2=$2-8;}
$2 = 3;
Linea mobile : $3 = $2;
for ($3 > 6){$3=$3-6;}
$3 = 1;
Il calcolo del tema natale è effettuato con la tecnica chiamata del Susino in fiore, penso che sia il modo migliore per studiare il tema natale, alcune scuole, soprattutto giapponesi, usano la tecnica dei 9 Ki, ed in occidente è la più utilizzata, tuttavia, anche se sono un amante della cultura Giapponese, riconosco la superiorità della scuola cinese classica.
Nell’interpretazione dell’esagramma darò più importanza a immagine e sentenza, inoltre nell’interpretazione do per scontato che il tema natale abbia una manifestazione concentrica nel tempo, cioè l’archetipo si ripete in un loop, con un’orbita sempre più lunga.
Se dovessi sintetizzare il mutamento lo descriverei così : una vita in cui le ostruzioni hanno sempre caratterizzato il raggiungimento degli obiettivi, quindi un destino dedicato ad ordinare il caos interiore e quello che vi circonda.
L’Ostruzione, nasce dal compimento, dal raggiungimento dell’ordine, come ci indica la prima linea mobile che trasforma l’esagramma nel 63, Dopo il Compimento.
Il tema natale lascia presagire la presenza di uno strano, ma constante equilibrio, infatti l’essenza della vita è quella di creare ordine, tuttavia è normale che questa sia una sfida molto difficile, prima di tutto quindi si deve trovare l’equilibrio interiore, ma la vera sfida non è trovare l’equilibrio, la vera sfida è renderlo costante nel tempo, l’unico modo per farlo è l’attenzione dei dettagli, questo ci dice che la tendenza all’utopia potrebbe essere molto forte.
La pazienza è un’arma che aiuta a raggiungere gli obiettivi che ci pre fissiamo, tuttavia è innegabile che le difficoltà saranno molto difficili da superare, e richiedono perseveranza, poiché i risultati non potranno mai arrivare velocemente.
L’atteggiamento più adeguato è Lo Sviluppo graduale, come ci suggerisce la sesta linea mobile che trasforma l’esagramma nel 53. Cosa vuol dire? Che il destino ha bisogno del suo tempo per mostrare le sue vere intenzioni.
Da cosa nasce Dopo il Compimento? Dall’ostruzione, dal bisogno di ordinare il caos e le sue mille forme, ma allo stesso tempo descrive il raggiungimento degli obiettivi.
Non dovrebbe mancare in voi l’attenzione per i dettagli, tuttavia va detto che l’ordine inevitabilmente lascia spazio di nuovo al caos, così che la lotta sia senza fine.
Dopo il compimento ci dice che la vostra vita verrà segnata da tappe nette.
Dopo il compimento si conclude ritornando sotto lo stesso tetto, come suggerisce la sesta linea mobile che trasforma l’esagramma nel 37, La Famiglia o Ritornare sotto lo stesso tetto.
Questo ci suggerisce che gli affetti ed il passato sono il vostro rifugio preferito.
Alle volte rischiate più del dovuto, inoltre non è da scartare l’ipotesi, di una certa insoddisfazione di fondo che non riuscite a scacciare.
Ostruzione ䷦
Esagramma 39
La Sentenza
L’Ostruzione: propizio è il sud-ovest. Propizio è il nord-est. Propizio è vedere il grande uomo. Perseveranza reca salute.
L’Immagine
Acqua sul monte: L’immagine dell’Ostruzione. Così il nobile rivolge la propria attenzione verso se stesso e modella il proprio carattere.
I Mutamenti
Linea 1 = Andare conduce a ostruzione, venire incontra lode.
Aspettate circostanze migliori per avanzare
Linea 2 = Il servitore del re è assediato da ostruzioni su ostruzioni. Ma la colpa non è sua.
I problemi si susseguono, non potete fare niente per liberarvene, aspettate
Linea 3 = Andare conduce a ostruzione; pertanto egli ritorna.
Tornare indietro è meglio che rimanere bloccati tentando di avanzare
Linea 4 = Andare conduce a ostruzione, venire conduce a unione.
Non c’è la potete fare da soli, cercate nuovi alleati per proseguire
Linea 5 = Nel mezzo di straordinarie ostruzioni vengono amici.
Quando tutto sembrava perso ecco che si apre uno spiraglio
Linea 6 = Andare conduce a ostruzione, venire conduce a grande salute. Propizio è vedere il grande uomo.
Le cose non sono per niente facili, ascoltare chi ha più esperienza potrebbe essere la mossa decisiva per il successo della vostra impresa
Dopo il Compimento ䷾
Esagramma 63
La Sentenza
Riuscita nel piccolo. Propizia è perseveranza. In principio salute, alla fine disordine.
L’Immagine
Acqua sopra fuoco: L’immagine della condizione dopo il compimento. Così il nobile valuta la disgrazia e si arma contro di essa per tempo.
I Mutamenti
Linea 1 = Egli frena le ruote. Finisce con la coda nell’acqua. Nessuna macchia.
Avete fatto una mossa sbagliata, ma nulla è perduto
Linea 2 = La donna perde la tenda della sua carrozza. Non correrle dietro; nel settimo giorno la riavrai.
Non correte dietro ai risultati, arriveranno da soli quando sarà il momento
Linea 3 = L’illustre antenato punisce il paese dei demoni; dopo tre anni lo conquista. Non bisogna impiegare persone inferiori.
Avete la forza e la posizione per ottenere grandi risultati
Linea 4 = Anche le vesti più belle si trasformano in stracci. Tutto il giorno sii prudente.
Le certezze che vi sostenevano crolleranno
Linea 5 = Il vicino in oriente che macella un bue non ottiene tanta vera felicità quando il vicino in occidente col suo piccolo sacrificio.
La sincerità farà la differenza
Linea 6 = Egli finisce nell’acqua con la testa. Pericolo.
La perfezione è la premessa al caos, attenzione ai dettagli
Ultimi commenti