Interpretazione Esagramma 56 ䷷ > Esagramma 17 ䷐ : dimenticare
Questa interpretazione è stata offerta da Emanuela C.
Da tempo sono innamorata di una persona già impegnata e, anche se vedo chiaramente che è un sentimento unilaterale, non riesco a togliermi dalla testa quest’uomo.
Vorrei sapere cosa fare per dimenticarlo e vivere serenamente la mia vita Esagrammi : 56 > 17
Vorrei fare una premessa, ogni volta che domando all’I Ching cosa fare, ricevo risposte che trovo molte volte ambigue, questo è un caso classico. Dalle mie ricerche l’ambiguità della risposta, rispecchia l’ambiguità del sentimento che si sta provando.
Il 56 è il viandante, ciò descrive una situazione a cui non siamo abituati, ci possiamo sentire smarriti. L’errore classico è quello di rifugiarsi in frivolezze (Se il viandante si occupa di cose futili, si attira la disgrazia.). Il consiglio è quello di fare attenzione al nuovo ambiente, soprattutto per non ricadere nell’errore precedente. Tra parentesi la terza linea mobile (La locanda del viandante brucia. Egli perde la perseveranza del suo giovane servitore. Pericolo.) , sembra descrive la tua situazione attuale, cioè il bisogno di voltare pagina perché non si ha un supporto adeguato. Come avverrà? Probabilmente per caso (Egli tira a un fagiano. Cade con la prima freccia. Alla fine ne risulta lode e impegno.). Anche se il fatto che anche la 6 linea sia mobile, mi fa pensare o a un incontro ‘clandestino’ con il tuo attuale ‘amore’ o con un uomo sbagliato (Il nido dell’uccello brucia. Il viandante prima ride, poi deve gemere e piangere. Egli perde la vacca per leggerezza. Sciagura.) . Ma non disperare, perché quello sarà il momento che ti farà definitivamente cambiare atteggiamento, ti farà venir voglia, in modo naturale, di conoscere nuove persone (Tutto ciò che è nuovo va favorito). Il Seguire (17) ha solo una trappola, cercare una soluzione troppo facile (Chi si attacca al ragazzino, perde l’uomo forte.). Se vivrai le tue emozioni senza gabbie, troverai quello che cerchi, e vista la sesta linea dell’esagramma 17 (Egli incontra stabile devozione ed è ancora più legato. Il re lo presenta al monte occidentale.) , penso che potresti trovare un interesse o una passione, che riuscirà a riempire i vuoti che ora sono riempiti dal tuo ‘amore’ .
Ci tengo a dire che so benissimo cosa intendi, e so benissimo che quando lo si vive, non si vede mai una via d’uscita, però so che ad un certo punto, senza neanche accorgersene quell’ossessione svanisce. Io personalmente, in gioventù, avevo bisogno di molto più tempo per uscire da un’ossessione, anche 5/6 anni, fortunatamente con il tempo, ho imparato a migliorare questo mio difetto. Comunque il libro da un consiglio molto simile a quello che ti darebbe un’amica, l’unica cosa in cui differisce è che non consiglia di darsi alla pazza gioia per dimenticare, ma piuttosto di prestare più attenzione alla protezione di se stessi, quando ci troviamo in situazioni in cui, apparentemente, non abbiamo il controllo della situazione. Probabilmente anche le mie parole non ti aiuteranno ad uscire dal tuo loop, dai tuoi dubbi, dalle tue ossessioni, solo affrontare i tuoi demoni interiori potrà liberarti definitivamente dall’ossessione. Non sarà un percorso facile, ma mi aspetto una situazione molto più leggere a partire dal solstizio d’inverno.
Entrambi gli esagrammi contengono il concetto di uscire, di incontrare nuova gente, la grande differenza è che nel Viandante questo essere stranieri può essere pericolo, mentre nel Seguire tutto ciò che è nuovo promette solo miglioramenti. Quindi penso che sia proprio questa mutazione il messaggio ultimo della risposta : Non seguire sentimenti che non si conoscono sino in fondo, anche se molto forti, ma piuttosto cercare un ambiente sicuro dove sviluppare i propri sentimenti in maniera più sana, che vuol dire semplicemente vivere i propri sentimenti e non castrarli con un voglio, ma non posso.
Aggiornamenti 2 giorni dopo
La risposta continua a ronzarmi nella testa, mentre mi sto allenando, ad un certo punto, penso che il 56 che diventa 17, descriva perfettamente la favola di Cenerentola.
Cenerentola in fin dei conti si occupa di cose, futili, con tutti i problemi che ha non si dovrebbe preoccupare così tanto per una festa(Se il viandante si occupa di cose futili, si attira la disgrazia.).
Infatti quando esprime la sua voglia di andare alla festa viene vessata ancor di più dalle sorellastre e matrigna(La locanda del viandante brucia. Egli perde la perseveranza del suo giovane servitore. Pericolo.).
Fortunatamente la fatina ed il caso gli fanno incontrare il principe (Egli tira a un fagiano. Cade con la prima freccia. Alla fine ne risulta lode e impegno.).
Ma a mezza notte tutto finirà e lei sarà più triste e afflitta di prima (Il nido dell’uccello brucia. Il viandante prima ride, poi deve gemere e piangere. Egli perde la vacca per leggerezza. Sciagura.).
Il seguire porta il principe a cercarla, un principe che insegue! (La norma cambia. Perseveranza reca salute. Uscire di casa per frequentare gente crea opere.) .
Ma la ricerca è infruttuosa (Chi si attacca al ragazzino, perde l’uomo forte.).
Alla fine la trova (Chi si attacca all’uomo forte, perde il ragazzino. Nel seguire si trova ciò che si cerca. Propizio è rimanere perseveranti.)
Finalmente possono vivere la loro storia (Il seguire crea riuscita. Perseveranza reca sciagura. Andare per la propria strada con sincerità reca chiarezza. Come mai , potrebbe esserci macchia?)
Sono tutti felici e contenti (Sincero nel bene. Salute.)
Non è solo una storia d’amore, è una favola (Egli incontra stabile devozione ed è ancora più legato. Il re lo presenta al monte occidentale.)
Contatto la consultante, è piuttosto contenta, già siamo all’incontro clandestino. Da una parte sono contento, dall’altra le ricordo che anche la 6 linea del 56 è mobile, non vorrei si facesse illusioni, è felice proprio come descritto nella linea (Il nido dell’uccello brucia. Il viandante prima ride, poi deve gemere e piangere. Egli perde la vacca per leggerezza. Sciagura.)
Il Viandante ䷷
Esagramma 56
La Sentenza
Il Viandante. Riuscita mediante piccolezza. al viandante perseveranza reca salute.
L’Immagine
Sul monte fuoco: Così il nobile è sicuro e cauto nell’infliggere le punizioni e non trascina i processi.
I Mutamenti
Linea 1 = Se il viandante si occupa di cose futili, si attira la disgrazia.
Siete così presuntuosi, scoprirete presto il prezzo da pagare
Linea 2 = Il viandante giunge in una locanda. Ha con sé ciò che possiede. Egli si conquista la perseveranza di un giovane servitore.
Troverete un sostegno, in questo momento è molto importante
Linea 3 = La locanda del viandante brucia. Egli perde la perseveranza del suo giovane servitore. Pericolo.
Perdere sostegno in questo momento, è la cosa peggiore che vi potesse capitare
Linea 4 = Il viandante riposa in un rifugio. Egli ottiene ciò che è di sua proprietà e un’ascia. Il mio cuore non è lieto.
Nonostante abbiate molto, non siete soddisfatti, vi manca ciò che è veramente importante
Linea 5 = Egli tira a un fagiano. Cade con la prima freccia. Alla fine ne risulta lode e impegno.
La fortuna sarà vostra alleata
Linea 6 = Il nido dell’uccello brucia. Il viandante prima ride, poi deve gemere e piangere. Egli perde la vacca per leggerezza. Sciagura.
La superficialità sarà pagata a caro prezzo
Il Seguire ䷐
Esagramma 17
La Sentenza
Seguire ha sublime riuscita. Propizio è perseveranza. Nessuna macchia.
L’Immagine
In mezzo al lago sta il tuono: l’immagine del Seguire. Così il nobile quando scende la notte rincasa per ristorarsi e riposare.
I Mutamenti
Linea 1 = La norma cambia. Perseveranza reca salute. Uscire di casa per frequentare gente crea opere.
Tutto ciò che è nuovo va favorito
Linea 2 = Chi si attacca al ragazzino, perde l’uomo forte.
Le scorciatoie non sono la giusta soluzione
Linea 3 = Chi si attacca all’uomo forte, perde il ragazzino. Nel seguire si trova ciò che si cerca. Propizio è rimanere perseveranti.
La strada più lunga è la giusta soluzione
Linea 4 = Il seguire crea riuscita. Perseveranza reca sciagura. Andare per la propria strada con sincerità reca chiarezza. Come mai , potrebbe esserci macchia?
Seguite il vostro istinto, anche a costo di separarvi dai vostri compagni
Linea 5 = Sincero nel bene. Salute.
Farete quello che veramente desiderate, siate onesti con voi stessi
Linea 6 = Egli incontra stabile devozione ed è ancora più legato. Il re lo presenta al monte occidentale.
Per essere veramente grandi, dovete abbandonare ciò che vi rende schiavi
* evidenziate in rosso le linee mobili
Ieri si verifica la prima linea: accompagno una mia amica ad una grigliata nella casa di un uomo molto ricco (la norma cambia. Perseveranza reca salute. Uscire di casa per frequentare gente crea opere) e trascorriamo una bella giornata in compagnia di persone nuove.
Osservo Il padrone di casa, e visualizzo l’immagine di un bambino ricco che fá sfoggio dei suoi regali costosi, seconda linea (chi si attacca al ragazzino perde l’uomo forte).
Oggi, durante la mia giornata lavorativa, mi ritrovo a comunicare più volte con l’uomo che vorrei lasciarmi alle spalle, tutte le volte la stessa sensazione…sento che ci stiamo accarezzando con lo sguardo (la terza linea? La via più lunga? La via che a me sembra quella impossibile?)
Mi do tempo, osserverò lo svolgersi degli eventi!
Grazie per il riscontro Emanuela, lo apprezzo molto, speriamo che non pensino che ti abbia chiesto di scriverlo io ahahaaha
Ahahah sarebbe il colmo! Sono 9 anni che leggo e rileggo I CHING, a volte sono talmente chiari che non c’è bisogno di spiegare nulla ma, la maggior parte delle volte sono così ermetici tanto da farmi perdere la pazienza… finalmente ho trovato una persona che mi aiuta a dare una chiave di lettura più semplice, più attuale… e allora perché non condividere questa esperienza/scoperta? Magari c’è qualcun altro in giro a cui può ritornare utile e poi qlcn altro ancora…a me è servito
È il motivo per cui è nato l’oracolo, però è la prima volta che sta funzionando veramente, quindi sono molto compiaciuti, inoltre neanche a farlo a posto, proprio tu hai finanziato questo nuovo tassello, e spero che altre persone capiscano che condividendo, aumenteremmo tutti il nostro sapere.