Interpretazione Esagramma 60 ䷻ > Esagramma 58 ䷹ : Può essere l’uomo adatto a me?
Questa interpretazione è stata offerta da Laura
Può essere l’uomo adatto a me : 60 > 58
Vorrei fare una premessa, questa è la seconda domanda della richiedente in breve tempo, quindi devo ammettere che ho preso in considerazione la precedente domanda per questa interpretazione.
La limitazione, esagramma 60, è uno degli esagrammi che meglio descrive cosa sia la vera libertà, infatti l’esagramma descrive un concetto semplice ma molto potente: l’autolimitazione è l’unica forma di libertà che può essere veramente considerata tale, inoltre come spesso scrivo nell’oroscopo, il 60 è un esagramma che favorisce lo studio, l’allenamento, la disciplina in generale, e la nostra richiedente in questo momento sta lavorando alla sua tesi.
La limitazione, nasce dall’esagramma 29, è il pericolo che spinge ad autolimitare se stessi, un sentimento animale che spinge l’uomo a comportarsi come un dio, anche se a prima vista sembrerebbe un comportamento animale. Quindi la limitazione nasce da uno scampato pericolo, non è raro sentire persone che cambiano vita dopo un infarto o eventi traumatici simili.
La quarta linea è mobile, e ci dice che rimanendo constanti ed imperturbabili si può ottenere quello che si desidera con facilità.
La limitazione finisce con l’esagramma 61, la verità interiore, che permette un’illuminazione completa, che alle volte può persino farci capire che i nostri obiettivi erano troppo arroganti.
La trasformazione nella serenità, esagramma 58, ci descrive un periodo di tranquillità, di gioia piena, tuttavia la serenità per realizzarsi va espressa, se non si rischia non si può ottenere. Quindi sembra proprio che una storia d’amore potrebbe portare con se dei momenti veramente piacevoli, e quindi una storia sentimentale che valga la pena di essere vissuta.
Il sereno, nasce dall’oppressione,esagramma 47, cioè da un periodo in cui pensiamo troppo, quando invece basterebbe un passo in avanti per uscire dal pantano, e si conclude con l’esagramma 10, il procedere, che guarda caso, ci dice di avanzare con determinazione e prudenza, senza bisogno di aver paura.
Tuttavia come dicevo all’inizio, la richiedente sta preparando la tesi, quindi in un certo senso ho percepito questa risposta legata alla domanda precedente, ci sono tutti i presupposti per una storia piacevole, tuttavia va ricordato, che non ci si dovrebbe lasciar andare all’eccesso, il quale potrebbe compromettere i piani di studio.
Riuscire ad autolimitarsi tuttavia non vuol dire autopunirsi, ma mantenere la rotta, anche se ci sono svaghi più piacevoli a portata di mano.
Concludo dicendo, che la domanda posta dalla richiedente in un certo senso mi sembra non chiara, non sono sicuro che la domanda che è stata posta a me, è la stessa che è stata posta al libro dei mutamenti.
La Limitazione ䷻
Esagramma 60
La Sentenza
La Limitazione. Riuscita. Non perseverare in umiliante limitazione.
L’Immagine
Acqua sopra il lago: L’immagine della Limitazione. Così il nobile crea numero e misura, ed esamina la natura della virtù e della retta condotta.
I Mutamenti
Linea 1 = Non uscire da porta e cortile è senza macchia.
Non agire o non poter agire è sicuramente la cosa migliore da fare in questo momento
Linea 2 = Uscire da porta e cortile reca sciagura.
Non agire o non poter agire è sicuramente una sciagura
Linea 3 = Chi non conosce limitazione alcuna avrà di che lamentarsi. Nessuna macchia.
Non accettare la situazione per quello che è, non vi aiuterà
Linea 4 = Limitazione contenta. Riuscita.
Finalmente siete soddisfatti di quello che avete, anche se non è una realizzazione piena
Linea 5 = Limitazione dolce reca salute. Andare porta stima.
La disciplina sta dando grandi risultati, continuate così e migliorerete ancora
Linea 6 = Limitazione umiliante: perseveranza reca sciagura. Il rimorso scompare.
E’ finito il tempo di accontentarsi, agite!
Il Sereno ䷹
Esagramma 58
La Sentenza
Il Sereno. Riuscita. Propizia è perseveranza.
L’Immagine
Laghi che poggiano l’uno sull’altro: L’immagine del Sereno. Così il nobile si riunisce con i suoi amici per discutere e mettere in pratica.
I Mutamenti
Linea 1 = Serenità contenta. Salute.
Siete felici, godetevela
Linea 2 = Serenità sincera. Salute. Il rimorso scompare.
I dubbi lasceranno presto il posto alla felicità
Linea 3 = Serenità che sopraggiunge. Sciagura.
Qualcosa che vi sembrerà positivo, non lo sarà
Linea 4 = Serenità ponderata non sta in pace. Eliminati i difetti si ha letizia.
Potete migliorare voi stessi, fatelo e ne gioirete
Linea 5 = Sincerità verso forze disgregatrici è pericolosa.
Desiderare quello che non è nostro è pericoloso
Linea 6 = Serenità seducente.
La serenità non si dovrebbe trasformare in accidia o lussuria o simili
Ultimi commenti