Interpretazione I Ching Esagramma 1 diventa Esagramma 2
Esagramma 1
Esagramma 2
L’Esagramma 1 è il Creativo, è il primo passo con cui la via si manifesta, è formato da sei linee dure, e descrive il principio maschile della creazione.
L’Esagramma 2 è il Ricettivo, è il secondo passo con cui la via viene contenuta, è formato da sei linee morbide, e descrive il principio femminile della creazione.
Interpretazione I Ching Esagramma 1 diventa Esagramma 2 : Le linee
In questo mutamento tutte e sei le linee mobili si trasformano, la mutazione è totale e quindi l’esagramma si trasforma nel suo opposto e/o complementare.
Linea 1 = Drago nascosto.Non agire.
Dovremmo rimanere nascosti, non è ancora il momento di agire.
Linea 2 = Drago che compare nel campo.Propizio è vedere il grande uomo.
Il principio maschile è ormai visibile nel mondo esterno, dovremmo seguirlo ed incontrarlo senza timore.
Linea 3 = Il nobile è creativamente attivo tutto il giorno. Ancora a sera la sua mente è occupata da pensieri.Pericolo.Nessuna macchia
Il principio maschile agisce su di noi spronandoci a fare più di quello che i limiti fisici ci permetterebbero.
Linea 4 = Salutare titubanti oltre l’abisso.Nessuna macchia.
Il principio maschile inizia ad essere troppo potente, ci spinge a fare cose più grandi di noi ma per il momento il tempo ci sostiene.
Linea 5 = Drago che vola nei cieli.Propizio è vedere il grande uomo.
Il principio maschile è ormai al confine, qualunque vittoria può essere raggiunta ma allo stesso tempo l’arroganza si avvicina
Linea 6 = Drago arrogante avrà da pentirsi.
Il principio maschile ha ormai preso il sopravvento sulla nostra natura, siamo vicini al disastro.
Interpretazione I Ching Esagramma 1 diventa Esagramma 2 : Secondo Morticella
Quando l’Esagramma 1 si trasforma in Esagramma 2 siamo di fronte all’osservazione dei 2 principi base che formano l’universo, in può sono 2 esagrammi complementari e/o opposti a seconda della definizione che preferite e quindi racchiudono al loro intero un intero ciclo di mutamenti, interpretare questa risposta è un po come speculare sulla natura dell’universo, la dinamica comunque mi fa pensare ad una situazione in cui da attivi diventeremo passivi, da protagonisti diventeremo spettatori.
Interpretazione I Ching Esagramma 1 diventa Esagramma 2 : L’ultima linea
L’ultima linea della predizione è importantissima per capire quale sarà il risultato finale della predizione, in questo caso è la sesta linea dell’esagramma 2 [per chi non lo sapesse le linee degli esagrammi si ordinano dal basso verso l’alto].
Linea 6 = Draghi combattono nella pianura.Il loro sangue è nero e giallo.
Le possibilità di grande vittoria sono chiare, addirittura la battaglia si svolge in cielo ma proprio la natura bellica del risultato ci suggerisce che non ci sarà nessun vincitore.
Ultimi commenti