Interpretazione I Ching Esagramma 12 diventa Esagramma 11
Esagramma 12
Esagramma 11
L’Esagramma 12 è il Ristagno, è il dodicesimo esagramma e rappresenta l’inizio della decadenza.
L’Esagramma 11 è la Pace, è l’undicesiomo esagramma e rappresenta l’inizio dell’ascesa.
Interpretazione I Ching Esagramma 12 diventa Esagramma 11 : Le linee
In questo mutamento tutte e sei le linee mobili si trasformano, la mutazione è totale e quindi l’esagramma si trasforma nel suo opposto e/o complementare.
Linea 1 = Quando si sradica l’erba dalla radice profonda viene via anche la zolla. Ognuno secondo il suo genere. Perseveranza reca salute e riuscita.
Prima di iniziare una nuova impresa vanno eliminati tutti i legami del passato.
Linea 2 = Essi sopportano e persistono, questo significa salute per le persone inferiori. Al grande uomo il ristagno serve alla riuscita.
Il tempo richiede di essere ricettivi, l’uomo saggio non soffre per questa verità perché comprende il tempo, chi è cieco invece soffrirà della situazione.
Linea 3 = Essi sopportano umiliazione.
Siamo all’apice del ristagno, non si può far altro che resistere in silenzio.
Linea 4 = Chi agisce agli ordini del supremo rimane senza macchia. Coloro che pensano come lui ne condividono il benessere.
La perseveranza verrà premiata e le persone che hanno aiutato a rendere possibile questa costanza verranno ripagate.
Linea 5 = Il ristagno va scomparendo. Al grande uomo salute. Se non riuscisse, se non riuscisse? In tal modo egli lo lega a un fascio di rametti di gelso.
Oramai il tempo è cambiato, si dubita di poter arrivare a ciò che si sperava ma proprio quest’atteggiamento sarà l’arma in più per non fallire.
Linea 6 = Il Ristagno finisce. Prima ristagno, poi salute.
Come tutte le situazioni terrene il ristagno non può durare per sempre.
Interpretazione I Ching Esagramma 12 diventa Esagramma 11 : Secondo Morticella
Quando l’Esagramma 12 si trasforma nell’Esagramma 11 possiamo osservare come caduta e ascesa siano due facce della stessa medaglia, questa mutazione racchiude al suo interno un ciclo completo dalla caduta all’ascesa che prepara alla successiva caduta.
Interpretazione I Ching Esagramma 12 diventa Esagramma 11 : L’ultima linea
L’ultima linea della predizione è importantissima per capire quale sarà il risultato finale della predizione, in questo caso è la sesta linea dell’esagramma 11 [per chi non lo sapesse le linee degli esagrammi si ordinano dal basso verso l’alto].
Linea 6 = Le mura sprofondano nel fosso. Adesso non usare l’esercito. Fai conoscere i tuoi comandi nella tua città. Perseveranza reca umiliazione.
All’apice della salita la strada finisce, l’unica cosa da fare è cercare in se stesse le cause della fine della crescita, sarebbe inutile accusare gli altri.
Ultimi commenti