Interpretazione I Ching Esagramma 3 diventa Esagramma 4
Esagramma 3
Esagramma 4
L’Esagramma 3 è la Difficoltà Iniziale, è il terzo esagramma e rappresenta il passaggio da immateriale a materiale, quando tutte le cose prendono forma.
L’Esagramma 4 è la Follia Giovanile, è il quarto esagramma e rappresenta ciò che arriva senza essere desiderato e l’inesperienza giovanile.
Interpretazione I Ching Esagramma 3 diventa Esagramma 4 : Le linee
In questo mutamento tutte e sei le linee mobili si trasformano, la mutazione è totale e quindi l’esagramma si trasforma nel suo opposto e/o complementare.
Linea 1 = Esitazione e impedimento. Propizio è rimanere perseveranti.Propizio è designare aiutanti.
L’inizio è sempre difficoltoso per questo è buona norma essere prudenti all’inizio di un’impresa ancora meglio sarebbe trovare persone fidate con cui affrontare questo viaggio.
Linea 2 = Difficoltà si ammassano. Cavallo e carrozza si separano. Egli non è un predone, Egli vuole fidanzarsi a tempo debito. La fanciulla è casta, non si promette. Dieci anni poi si promette.
Quando le cose si manifestano creano difficoltà, per questo alle volte anche contro la nostra volontà dobbiamo posticipare il cambiamento ma questo non è un modo scorretto di comportarsi.
Linea 3 = Chiunque cacci il cervo senza guardacaccia non fa che smarrirsi nella foresta. Il nobile comprende i segni del tempo, e preferisce desistere. Continuare ad agire reca umiliazine.
Alle volte si vuole condurre a termine un’impresa per la quale non siamo preparati, i segni del destino saranno abbastanza chiari a riguardo, ma noi li ascolteremo? Cercheremo di concludere qualcosa senza saperne le dinamiche che ci sono dietro?
Linea 4 = Cavallo e carrozza si distaccano. Ricerca l’unione. Andare reca salute.Tutto opera in favore.
Anche se alle volte ci divideremo dal nostro scopo, non dobbiamo smettere d’inseguirlo poiché arriverà presto una nuova opportunità per possedere ciò che ci appartiene.
Linea 5 = Difficoltà ne l’operare il bene. Piccola perseveranza reca salute, Grande perseveranza reca sciagura.
Quando abbiamo qualcosa a portata di mano in questa fase non dovremmo essere troppo perseveranti, la cosa migliore allora sarebbe osservare le cose con distacco ed aspettare che il destino si compia.
Linea 6 = Cavallo e carrozza si distaccano. Lacrime di sangue sgorgano.
Le difficoltà iniziali non dovrebbero scoraggiare ma alle volte questo non è possibile, rinunciare in questo caso è l’errore più grande, ci basterebbe resistere ancora un po ma non c’è la faremo e sceglieremo la strada più facile.
Interpretazione I Ching Esagramma 3 diventa Esagramma 4 : Secondo Morticella
Quando l’Esagramma 3 si trasforma in Esagramma 4 possiamo osservare come quello che all’inizio ci sembra difficile e che forse decidiamo di abbandonare ritorna nella nostra vita come un folle, non perché lo abbiamo chiesto ma semplicemente perché è questo che richiede il tempo in questo momento.
Interpretazione I Ching Esagramma 3 diventa Esagramma 4 : L’ultima linea
L’ultima linea della predizione è importantissima per capire quale sarà il risultato finale della predizione, in questo caso è la sesta linea dell’esagramma 4 [per chi non lo sapesse le linee degli esagrammi si ordinano dal basso verso l’alto].
Linea 6 = Nel punire la follia Non è propizio commettere trasgressioni. Propizio è soltanto prevenire le trasgressioni.
L’unica azione possibile per limitare i danni è la prevenzione, non ci sono altri modi per proteggersi.
Ultimi commenti