Oracolo
Perché ho creato l’Oracolo? Perché l’I Ching è sicuramente una delle mie passioni ma cosa significa nel nuovo millennio un Oracolo? Probabilmente quello che significava migliaia di anni fa, cioè una porta tra il visibile e l’invisibile che sibilli una meta o uno scopo, pur avendo avuto modo di studiare molte pratiche di divinazione mi sono orientato verso l’I Ching per vari motivi ma il principale è sicuramente il fatto che è basato sulla matematica binaria.
Oracolo : Conoscere il futuro o conoscere se stessi?
Il Libro dei Mutamenti è considerato un libro di divinazione ma questa definizione è sicuramente limitante, l’I Ching è un libro di filosofia che aiuta il singolo a capire se stesso ed il mondo che lo circonda descrivendo la realtà attraverso potenti archetipi naturalmente comprendere il libro non è sempre semplice ma la pratica è l’unico modo per migliorare.
Oracolo : Interpretazione
Naturalmente la maggior parte dei praticanti si avvicina all’I Ching per divinare il proprio futuro ma la maggioranza di loro abbandona subito lo studio poiché reputa incomprensibili le risposte del libro, per esperienza personale posso dire che maggiore è la conoscenza di se stessi maggiore è la comprensione del libro, quindi chi mente a se stesso troverà nel libro dei mutamenti solo un interlocutore muto se non addirittura irritante che non parteciperà alla crescita spirituale del singolo.
Oracolo : su cellulari e dispositivi elettronici
Mi sono state mosse diverse accuse dagli integralisti dell’I Ching definendo l’Oracolo un’operazione commerciale, io volevo solo fornire uno strumento che fosse consultabile ovunque, visto che non c’è su internet un I Ching per cellulari ma soprattutto volevo riprodurre in maniera perfetta il lancio delle monetine, cosa piuttosto facile per un programmatore, inoltre nessuno mi toglie dalla testa che le linee dell’Oracolo nascondevano al loro interno proprio i segreti della matematica binaria e quindi il mondo digitale mi sembrava il luogo ideale per sviluppare un web app che rendesse giustizia ad uno dei testi più importante per l’umanità.
Ultimi commenti